Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Avanzano i progetti della strategia urbana di Padova: finanziamenti per la riqualificazione e la mobilità sostenibile

Incontro strategico tra i comuni dell'Area Urbana di Padova: finanziamenti e progetti per un futuro sostenibile

Questa mattina, 6 febbraio 2025, nella Sala Paladin di Palazzo Moroni, si è svolto un incontro tra tutti i comuni che fanno parte dell’Area Urbana di Padova, ovvero Padova (comune capofila), Abano Terme, Albignasego, Maserà di Padova, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Rubano, Selvazzano Dentro e Vigonza.

L’incontro aveva lo scopo di fare il punto sui progetti inseriti nella Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) per il periodo 2021-2027, soprattutto ora che, dopo un lungo processo, sono arrivati i primi decreti di finanziabilità per i progetti presentati, che rientrano nei fondi europei PR FESR della Regione del Veneto.

La Strategia per l’Area Urbana di Padova comprende la realizzazione di 33 progetti distribuiti nei vari comuni coinvolti, per un totale di oltre 26 milioni di euro, di cui circa 21 milioni finanziati tramite i fondi PR FESR.

I primi progetti approvati riguardano:

  • Parco Guizza: un'area verde di quasi 7 ettari al confine tra Padova e Albignasego, con un finanziamento di 1.565.507 euro, per un costo complessivo di 1.739.452 euro. Il progetto sarà completato entro la fine del 2025.

  • Parco Urbano del Quartiere Lion ad Albignasego, con un finanziamento di 400.000 euro su un costo totale di 450.000 euro. I lavori si concluderanno entro la fine dell’anno.

  • Ristrutturazione di due alloggi ERP in via Curie, con un intervento di ristrutturazione e miglioramento energetico. Il costo è di 300.000 euro, di cui 124.112 euro finanziati dai fondi FESR. L’intervento sarà completato entro la fine dell’anno.

  • Casa Smart con manutenzione domotica in una unità in via Fortin a Padova, per un importo di 318.704 euro, totalmente finanziato dai fondi PR FESR.

  • Co-housing Casa Leonardo Da Vinci a Padova, con la ristrutturazione per creare 5 alloggi e spazi comuni. Il progetto ha un costo di 765.000 euro, interamente coperto dai fondi FESR, e sarà concluso entro la fine del 2026.

  • Co-housing in via Altichiero, che prevede la realizzazione di 10 alloggi con spazi comuni. Il costo dell’intervento è di 1.010.075 euro, totalmente finanziati dai fondi FESR. I lavori si concluderanno entro la fine del 2026.

  • Riqualificazione della sala multifunzionale "Diego Valeri" per un costo di 350.000 euro, con 200.000 euro finanziati dai fondi FESR e 150.000 euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Il progetto si concluderà entro la fine dell’anno.

È in fase di esame il decreto per la realizzazione di sei piste ciclabili nei comuni di Abano Terme, Padova, Maserà di Padova, Rubano, Selvazzano Dentro e Vigonza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione