venerdì, 26 Aprile 2024
HomeVenezianoChioggia“La sagra del pesce”, diventa una “meraviglia italiana”

“La sagra del pesce”, diventa una “meraviglia italiana”

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

La Sagra del pesce ottiene il bollino di “Meraviglia Italiana”. La tradizionale kermesse, nata nel lontano 1938, che si svolge ogni anno a Chioggia nel mese di luglio, ha avuto il riconoscimento da parte del Forum Nazionale dei Giovani, nato nel 2004 e membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum, YFJ), che ha messo in campo il progetto in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il progetto “Meraviglia Italiana”, che ha avuto il patrocinio di Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri — Ministro della Gioventù e Ministro del Turismo, Ministero dei Beni e Attività Culturali, oltre a quello di numerose Regioni ed enti locali, nasce per realizzare un itinerario con un alto impatto storico culturale, tra siti paesaggistici, culturali, storici e manifestazioni della tradizione culturale. Tra le varie proposte e le oltre 4500 candidature pervenute, la Sagra del Pesce di Chioggia è stata scelta a rappresentare le eccellenze del territorio italiano.
“La Sagra del pesce con questo nuovo riconoscimento si riconferma come manifestazione d’eccellenza della tradizione culturale non solo locale, ma di tutta Italia” ha affermato con soddisfazione il sindaco Giuseppe Casson.