venerdì, 26 Aprile 2024
HomeVenezianoCavarzereIscrizione online, modalità in rodaggio

Iscrizione online, modalità in rodaggio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Al via anche nell’Istituto Comprensivo di Cavarzere le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2013- 2014, aperte fino al 28 febbraio. Per i bambini dei tre anni, per quelli di sei anni e per gli alunni delle classi 5^ di scuola primaria dei comuni di Cavarzere e Cona è giunto il momento di conoscere le caratteristiche delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado che nel mese di settembre 2013 inizieranno a frequentare.
Da quest’anno la grande novità introdotta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è la modalità online, mediante la quale le famiglie devono iscrivere i propri figli collegandosi direttamente al sito www.iscrizioni.istruzione.it. L’iscrizione via internet è riservata alle iscrizioni alle classi 1^ della scuola primaria e alle classi 1^ della scuola secondaria, mentre per la scuola dell’infanzia l’iscrizione avviene con il consueto modello cartaceo.
Nel sito web www.comprensivocavarzere.it è possibile accedere allo “speciale iscrizioni” e scaricare il modulo e la lettera del dirigente scolastico rivolta ai genitori, con gli incontri informativi e la sintesi dell’offerta, in rapporto al nuovo percorso di studio e alle progettualità più rilevanti. Come disposto dal Ministero dell’Istruzione, le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente il 28 febbraio.
Di fronte a questa innovazione, l’istituto comprensivo ha organizzato un servizio di assistenza riservato ai genitori per supportarli e aiutarli nella compilazione della domanda di iscrizione online, attivato fino al 23 febbraio 2013, mettendo a punto un sistema di azioni per far conoscere ai futuri genitori e studenti l’impianto formativo dei vari plessi del territorio, attraverso riunioni capillari con i genitori in tutte le scuole. Nel corso degli incontri il dirigente scolastico e i responsabili di sede hanno consegnato alle famiglie copia del Piano dell’offerta formativa e hanno fornito tutti i chiarimenti necessari ad una prima conoscenza della nuova realtà scolastica.
Anche per l’istituto comprensivo cavarzerano il processo di iscrizione online, seppur partito leggermente a rilento, si sta svolgendo con regolarità, pur richiedendo un certo rodaggio da parte delle famiglie. Per questo l’assistenza fornita dalla segreteria è stata fondamentale in questo passaggio epocale, proprio per risolvere difficoltà di inserimento dei dati da parte dei genitori, avendo contribuito a rendere meno problematico l’approccio a questa nuova funzionalità. Stando ai primi dati, attualmente circa un terzo dei genitori ha completato l’operazione di iscrizione.