venerdì, 26 Aprile 2024
HomeRodiginoRovigo: indennità dei dirigenti, Bergamin al Ministero dell'Economia

Rovigo: indennità dei dirigenti, Bergamin al Ministero dell’Economia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

massimo bergaminUna riunione per fare in modo che dal ministero delle Finanze e da Roma arrivi alla fine una risposta da parte della Ragioneria dello Stato rispetto al merito delle proposte avanzate dal Comune in tema indennità dei dirigenti.
Una riunione cordiale e positiva quella che si tenuta martedì 12 gennaio a Roma tra Enrico Zanetti, sottosegretario al Ministero delle Finanze Enrico Zanetti, con il sindaco di Rovigo Massimo Bergamin, l’assessore al personale Gianni Saccardin, il dirigente alle risorse umane Alfonso Cavaliere e l’avvocato Ferruccio Lembo per avere risposte sul tema delle indennità dei dirigenti.

La questione è congelata da febbraio 2014 quando il Mef portò la relazione al Comune dopo l’ispezione del 2012 ed a oggi il premio e la posizione dei dirigenti per il 2014 di 311 mila euro sono ancora fermi. Una situazione conseguente ad una dura relazione del Mef, dopo l’ispezione del 2012, e che è congelata da febbraio 2014. La Ragioneria dello Stato metteva in evidenza un importo considerevole di risorse economiche elargite “illegittimamente” ai dirigenti dall’amministrazione comunale nel quinquennio 2007/12 per un totale di 985.505,60 euro.

Durante l’incontro, fissato grazie all’interessamento del senatore Bartolomeo Amidei, sono state esposte e rappresentate le difficoltà operative inerenti la costituzione dei fondi per la retribuzione accessoria del personale, ribadendo la necessità di trovare un punto d’incontro tra le diverse posizioni interpretative della Ragioneria dello Stato e del Comune di Rovigo, al fine di superare le difficoltà organizzative e gestionali che pregiudicano la corretta e funzionale organizzazione della macchina amministrativa, anche in termini di giusto riconoscimento al personale. Si è insistito quindi nel chiedere un intervento del sottosegretario affinché vengano date risposte dalla Ragioneria dello Stato rispetto al merito delle proposte avanzate dal comune.