venerdì, 26 Aprile 2024
HomeRodiginoRovigoRovigo: villette e parcheggi in via Schirollo

Rovigo: villette e parcheggi in via Schirollo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

gruImportanti novità sul fronte urbanistico arrivano dal progetto di riqualificazione dell’area di via Schirollo a Rovigo. È stata approvata nelle scorse settimane dalla giunta comunale la variante al Piruea “Ex Angelo Custode”, che prevede la realizzazione di un residence e di un parcheggio pubblico con 102 posti auto in pieno centro città. A costruirlo sarà la ditta Edilard Costruzioni, azienda rodigina che possiede l’area dell’ex Collegio Arcivescovile Angelo Custode ora interessata dal Piruea. Il Programma di riqualificazione urbanistica, edilizia e ambientale) che prevede un intervento che si caratterizza per la realizzazione di un residence a basso impatto ambientale, con soluzioni tecnologiche d’avanguardia e con l’impiego di materiali ecocompatibili. Alle strutture condominiali previste nel primo stralcio del programma si sostituiscono villette singole o binate a due piani con certificazione CasaClima.

La variante consentirà anche di salvaguardare l’area verde già esistente, senza rinunciare alla realizzazione di un parcheggio che potrà ospitare 102 automobili nella zona sud del centro storico. Il parcheggio pubblico, insieme alla realizzazione di un percorso ciclopedonale, consentirà il collegamento tra via Pascoli e via Sichirollo e riqualificherà l’intero comparto urbanistico anche dal punto di vista dei servizi. Già a settembre 2015 la ditta Edilart aveva presentato una prima versione del Piruea, prevedendo 7 lotti abitativi, 100 parcheggi e un’area verde di 510 metri quadrati.

Con la seconda versione, quella approvata dalla giunta comunale, sono state apportate alcune modifiche di minor impatto ambientale. È stato aumentato il numero dei lotti, da 7 a 10, ma ridotto il volume edificabile per ogni singolo lotto; il numero dei posti auto è salito a 102, ma si è riusciti a “salvare” oltre 100 metri quadri di verde pubblico, aumentandone la superficie da 510 a 688 metri quadri. “Sono soddisfatto – afferma il sindaco di Rovigo, Massimo Bergamin -, di questo progetto che vede un’impresa privata investire nell’innovazione e nella qualità in un settore, quale quello edilizio, oggi in crisi, dando inoltre, alla città l’opportunità di un nuovo parcheggio pubblico in una zona strategica per la rivitalizzazione del centro storico”.