Artigiano online, perché hai assolutamente bisogno di un sito web

Ti sei mai chiesto se e per quale motivo hai bisogno di un sito web per poter promuovere in ambito internazionale la tua attività di artigiano online?

Lo diciamo noi: perché i siti web funzionano, e non importa quale sia la tua professione… un sito web può generare nuovi contatti, promuovere i tuoi prodotti verso nuovi potenziali clienti, fidelizzare quelli che hai già e trasmettere messaggi di marketing forti e chiari.

D’altronde, sempre più persone usano il web per andare alla ricerca di soluzioni alle proprie esigenze. E anche se sei un piccolo artigiano che opera su basi prevalentemente locali, un sito web ti sarà utile per poter espandere i tuoi orizzonti, fornendo l’immagine del tuo brand 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.

Ma quali sono i primi passi per creare una presenza online, di cosa ha bisogno la tua attività locale per esportare l’artigianato all’estero? La prima cosa di cui hai bisogno è un servizio di web hosting, ovvero lo “spazio” che andrai ad occupare sul web, da abbinare alla scelta di un nome di dominio. Idealmente, l’indirizzo del sito web dovrebbe corrispondere al nome dell’azienda. Tuttavia, considerato che molti indirizzi sono già “presi”, soprattutto per quanto concerne le estensioni più diffuse, si potrebbe comunque pensare ad un indirizzo originale, che riflette i prodotti e i valori dell’azienda. Ricorda che l’indirizzo della pagina web dovrebbe essere facilmente memorizzabile e distintivo: anche l’indirizzo del sito web è uno strumento di marketing!

Tornando al servizio di web hosting, dovresti cercarne uno ben consolidato e con rispettabile affidabilità. Confronta i costi per determinare quali servizi e quali caratteristiche vengono erogati in cambio del canone che ti viene richiesto. Non dimenticare di cercare anche un servizio che sia scalabile e personalizzabile, e che possa soddisfare le tue esigenze man mano che si manifesteranno nel prossimo futuro, quando le dimensioni della tua attività tenderanno a crescere.

Occupato lo spazio web e prenotato un dominio, dovrai creare un sito web. In realtà, oggi giorno l’operazione è molto più semplice di quanto si possa pensare, grazie a software che ti permetteranno di costruire un sito web per la tua attività in pochissimo tempo e con una buona qualità di realizzazione. Tuttavia, se non hai conoscenze in materia, o se vuoi godere di un supporto qualificato che ti permetta di metterti al riparo da qualsiasi tipo di inconveniente, non puoi che ricorrere alla consulenza professionale di una web agency che possa curare per te la progettazione del tuo sito web, sostenendoti passo dopo passo verso il raggiungimento degli obiettivi del tuo progetto online.

Speriamo che questi brevi spunti possano esserti utili per poter pianificare correttamente i tuoi primi passi verso la realizzazione del tuo sito web, e l’ottenimento di tutti i vantaggi che una migliore presenza online può assicurare al tuo business, sia in ambito locale che al di fuori dei tuoi consueti “confini”.

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento