domenica, 28 Aprile 2024
HomeVicentinoVicenzaA Vicenza espone Dal Toso, il pittore caravaggesco innamorato dell'Olanda

A Vicenza espone Dal Toso, il pittore caravaggesco innamorato dell’Olanda

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il critico Caracciolo: “La sua spazialità è coinvolgente soprattutto per la luce”

Il pittore Ermenegildo Dal Toso

È aperta fino al 6 giugno allo Studio Elle in Borgo Scroffa 87 la mostra di pittura intitolata Luci e ombre di Ermenegildo Dal Toso. L’artista ha 60 anni, è di Montegalda, un passato di operatore dell’Enel e un presente di pittore che è al debutto con questa prima personale. Viaggia parecchio per visitare luoghi lontani, dai quali trae ispirazione per i suoi dipinti, tant’è che questa rassegna espone diversi paesaggi olandesi. Dalla sua macchina fotografica sa ricavare scatti efficaci grazie ai quali studia la luce e i suoi riflessi sull’acqua.

Ermenegildo Dal Toso ama soprattutto l’arte di Caravaggio e la pittura olandese. Visita spesso i musei e conosce bene i segreti della prospettiva. La sua arte spazia dalla pittura di paesaggi alle copie rivisitate di Caravaggio. Presentando la mostra all’inaugurazione, Francesco Caracciolo, docente di storia dell’arte ad Arzignano e autore di vari saggi, ha spiegato che Dal Toso “è riuscito a trasferire nella pittura un linguaggio caratterizzato da una spazialità tridimensionale che coinvolge profondamente, soprattutto per la resa atmosferica delle luci, che traspaiono sia nei paesaggi che nei dipinti e che rinviano all’arte di Caravaggio, riproposti secondo la sua personale interpretazione che non si discosta nemmeno tanto dagli originali”.

Un quadro di Dal Toso ispirato all’Olanda
Dal Toso ama in modo particolare Caravaggio

Nella mostra allestita nella galleria di Lina Zenere, tra i dipinti si segnalano alcune vedute di paesi dell’Olanda, paesaggi di montagna e delle vedute lacustri. Caracciolo ha indicato un quadro, in modo particolare, che l’ha colpito: è un paesaggio in cui il movimento delle onde genera un vortice di acqua e natura.

Oggi in galleria alle 17.30, si terrà l’ incontro con le poetesse del Cenacolo dei poeti vicentini. Domenica 6 giugno, sempre alle 17.30, incontro con lo stilista veneziano Aldo Zornetta.