giovedì, 25 Aprile 2024
HomeVicentinoVicenzaUn vicentino nella Compagnia dell'Anello della Contea d'Abruzzo

Un vicentino nella Compagnia dell’Anello della Contea d’Abruzzo

Tempo di lettura: 3 minuti circa

C’è anche un giovane vicentino, unico del Triveneto, a partecipare al viaggio promozionale per il progetto di ricostruzione della Contea degli Hobbit in Abruzzo

Oggi sono arrivati a Pompei (Napoli) e oramai il loro peregrinare verso il vulcano è compiuto: getteranno l’Unico Anello all’interno del Vesuvio, che per loro rappresenta il Monte Fato. Un modo per far tacere il male una volta per tutte e a tutti noi piacerebbe che questa impresa simbolica cacci via la pandemia.

La compagnia dell'anello della contea Gentile
La Compagnia dell’Anello della contea Gentile: in primo piano vestito di chiaro con la pipa Sam, alias Nicolas Gentile l’ideatore del progetto

Sono partiti da Bucchianico in provincia di Chieti (Abruzzo) dove il promotore dell’iniziativa il pasticcere Nicolas Gentile, 37 anni, sta costruendo con amici e familiari La Contea degli Hobbit, ispirata al Signore degli Anelli di Tolkien.

“Con la mia famiglia già viviamo da Hobbit – spiega Nicolas sui social -, che tradotto significa vivere una vita un po’ più agreste del normale, ovvero come fanno tutti i contadini qui da noi, ma vorremmo dare la possibilità agli altri di vivere, anche se per pochi giorni, la stessa magia”.

Per promuovere questo progetto turistico e culturale, Nicolas Gentile è partito con altre 8 persone per un viaggio a piedi di 250 chilometri con meta il Monte Fato (in questo caso l’italico Vesuvio): dal 27 agosto il gruppo è in viaggio a piedi (30 km al giorno)  come la “vera” compagnia dell’anello formata dai personaggi leggendari di Tolkien. Dalla Contea di Bucchianico, dove per ora Gentile ha costruito una casa in stile Hobbit (ma ha in mente di realizzare un intero villaggio), hanno percorso i sentieri e le strade dell’Appennino centrale per arrivare a piedi, vestiti con i costumi della Compagnia guidata da Frodo Baggins fin sopra al Vesuvio. Dentro la caldera del vulcano partenopeo getteranno l’Unico Anello, “rendendo reale un viaggio ormai famosissimo”.

Riccardo Concentri
Il 23enne vicentino Riccardo Concentri fa parte della Compagnia dell’Anello della Contea Gentile

Per questa settimana di cammino Nicolas Gentile ha scelto nella comunità italiana degli appassionati del Signore degli Anelli, ben 5 dei personaggi della compagnia. E a Vicenza ha “pescato” il 23enne Riccardo Concentri che studia fisioterapia. “Le mie più grandi passioni – afferma Riccardo Concentri su Instagram – sono lo sport, la cucina e il Signore degli anelli. Partecipare a questo fantastico viaggio assieme ai miei compagni per promuovere questo progetto è un sogno che si avvera”.

Il profilo Instagram MyHobbitLife ha superato i 51mila follower. Il sito per saperne di più ed eventualmente sostenere il progetto di Nicolas Gentile è www.laconteagentile.it

I componenti della Compagnia dell’Anello della Contea Gentile che da Bucchianico sono giunti oggi alle pendici del Vesuvio dopo aver percorso 250 chilometri a piedi sull’Appennino:

Nicolas Gentile (Bucchianico, provincia di Chieti)
Davide Cavallo (Francavilla al Mare, provincia di Chieti)
Stefano D’Angelo (San Benedetto del Tronto)
Giovanni Battista Novaro (Imperia)
Leonardo Cardillo (Castelforte, provincia di Latina)
Francesco Lemma (Chieti)
Riccardo Concentri (Vicenza)
Cristian Di Giacinto (San Benedetto del Tronto)
Stefano Mangusta (Roma)

(fb)