domenica, 28 Aprile 2024
HomeTrevigianoPossagno, sale con il fuoristrada nella scalinata del Tempio

Possagno, sale con il fuoristrada nella scalinata del Tempio

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Sale con la macchina nel tempio del Canova a Possagno, beccato dai Carabinieri di Castelfranco Veneto.

I Carabinieri della Compagnia di Castelfranco Veneto hanno identificato stamane il giovane che verso le 23.00 del 29 settembre scorso, a Possagno, alla guida di un fuoristrada, è salito sulla scalinata del “Tempio Canoviano” per poi effettuare, in discesa, una manovra di retromarcia che ha scalfito parzialmente alcuni gradini di accesso al famoso monumento.

Altri amici che hanno assistito all’episodio e poi diffuso su social network una breve ripresa video dell’atto vandalico, sono in corso di identificazione.

La ricostruzione dei fatti.

Il protagonista dell’episodio, un 24enne che vive in un Comune nella Castellana che alle prime contestazioni dei militari dell’Arma ha ammesso le proprie responsabilità dimostrandosi pentito del gesto compiuto e pronto a rimediare all’eventuale danno causato, potrebbe rispondere di danneggiamento aggravato in luogo di culto e d’interesse artistico.

L’opera del Tempio di Possagno ha sporto denuncia.

I responsabili dell’Opera Dotazione del Tempio, l’opera architettonica più celebre di Antonio Canova, genio indiscusso del neoclassicismo e originario proprio della cittadina di Possagno (TV), hanno presentato denuncia in seguito all’accaduto.

Ulteriori approfonditi accertamenti tecnici e valutazioni saranno effettuate nei prossimi giorni dall’Arma di Castelfranco Veneto, d’intesa e in raccordo con l’Autorità Giudiziaria e con i colleghi del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Venezia.

Le più lette