venerdì, 26 Aprile 2024
HomePadovanoPadova NordCurtarolo, riqualificazione urbana: colore e luce per il sottopasso grazie all’impegno dei...

Curtarolo, riqualificazione urbana: colore e luce per il sottopasso grazie all’impegno dei più giovani

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Riqualificazione urbana. Con una spesa di 8 mila euro migliorato uno dei punti più degradati di Curtarolo

Curtarolo
Curtarolo

Parte finalmente un importante progetto di riqualificazione di uno dei punti più degradati del comune di Curtarolo. Stiamo parlando del sottopasso pedonale della SP 47 Valsugana che attraversa il comune di Curtarolo e che da anni, ormai, versa in condizioni ben poco dignitose. Il progetto è costato quasi 8 mila euro e prevede la riqualificazione di tutto l’impianto luminoso e la realizzazione di murales lungo le due pareti, ciascuna della lunghezza di ben 22 metri.

“Un lato sarà dedicato, curato e realizzazione dai ragazzi delle nostre scuole medie, mentre l’altro rimarrà a disposizione anche degli artisti writers del nostro paese e paesi limitrofi, in cambio di un davvero minimo rimborso spese, con i colori già messi a disposizione dall’amministrazione comunale – spiega l’assessore comunale alla Cultura, Manuele Bagarollo -. Ringrazio innanzitutto il Consiglio Comunale dei Ragazzi, che, sulla forte spinta di un proprio progetto dal nome “Disegnando la Costituzione”, redatto dalla classe seconda A dell’anno scolastico 2020/21, ha proposto questa riqualificazione del sottopasso di Curtarolo, attraverso un segnale così forte, come la realizzazione di un murale, arrivato proprio da loro, dai nostri ragazzi”.

A questa iniziativa si aggregheranno, poi, anche tutti gli altri studenti delle scuole medie che si metteranno in gioco in questo importante progetto per tutto il territorio. “L’amministrazione comunale si è sentita in dovere di promuovere questa iniziativa – prosegue l’assessore Bagarollo -. L’iniziativa si è potuta tenere anche grazie ad uno sponsor che ha fornito gratuitamente il materiale per poter andare a realizzare i murales e alla collaborazione attiva con “La Bottega dei Ragazzi “ che cura l’organizzazione e le attività del Consiglio comunale dei ragazzi”. L’intervento prevede anche l’utilizzazione di un prodotto apposito per coprire le vecchie e fatiscenti scritte e quella di un nuovo apposito prodotto per proteggere le opere da eventuali futuri atti di vandalismo.

L’opera di riqualificazione, tanto attesa, riguarda questo sottopassaggio molto frequentato e importantissimo per il collegamento e l’attraversamento pedonale, in sicurezza, della strada provinciale 47 “della Valsugana”. “Finalmente inizia a prendere forma e a vedere letteralmente la “luce in fondo al tunnel” dopo anni di incuria, degrado e abbandono. Sono davvero felice – conclude Bagarollo – perché ci abbiamo creduto tutti e sono certo che questa riqualificazione sarà apprezzata da tutti coloro che amano e che vivono a Curtarolo”.