venerdì, 26 Aprile 2024
HomePadovanoPadova NordCadoneghe: patto fra 4 Comuni e Provincia per rivoluzionare la viabilità alle...

Cadoneghe: patto fra 4 Comuni e Provincia per rivoluzionare la viabilità alle porte del capoluogo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Provincia e Comuni di Cadoneghe, Limena, Vigodarzere e Padova hanno siglato un progetto di fattibilità per migliorare l’accesso alla città di Padova dei mezzi provenienti dalla zona nord della provincia.

Il transito quotidiano di migliaia di veicoli da anni sta mettendo in grave difficoltà la viabilità con un sensibile aumento dei disagi causati ai residenti lungo le arterie viarie interessate, oltre a un costante e pericoloso aumento dell’inquinamento atmosferico, dovuto principalmente alle vetture ferme in coda.

In passato sono state ipotizzate diverse soluzioni per fluidificare il traffico rivelatesi purtroppo non idonee: gli studi che coinvolgevano la zona Castagnara-Pontevigodarzere sono naufragati per l’esiguità delle aree disponibili e l’attuale vocazione “a strada di quartiere” di via Pontevigodarzere, mentre il collegamento Gra-tangenziale di Limena, non ha ottenuto il nulla osta dalla Via per la presenza di un sito di interesse comunitario presente lungo l’asse in cui si sarebbe dovuti intervenire. Un altro fattore che preoccupa è l’esigenza di alleggerire il traffico lungo la Sr 308 in vista del prossimo insediamento a Padova est del nuovo e importante Policlinico universitario.

“Il progetto presentato in Provincia – spiega Marco Schiesaro, sindaco di Cadoneghe e consigliere provinciale con delega alla viabilità in merito al progetto presentato nella sede della Provincia – era atteso da anni dai cittadini di Cadoneghe e dalle tantissime persone che ogni giorno si trovano a transitare per il nodo della Castagnara. non si tratta di una nuova strada ma di un progetto integrato di opere che persegue un obiettivo: togliere il traffico dai centri abitati e servire al meglio una delle aree più densamente abitate e più produttive del padovano. siamo arrivati a queste soluzioni dopo un lungo ascolto dei territori: sono state coinvolte diverse amministrazioni che hanno saputo tutte mettere da parte la casacca di partito per raggiungere una proposta condivisa. sarà mia cura, in veste di consigliere delegato alla viabilità della provincia di Padova presentare il progetto alla regione: l’area a nord di Padova, nel cuore del Veneto e raccordo tra quattro diverse province, tornerà a essere centrale”.

Il progetto prevede la realizzazione di un asse di penetrazione viaria a Padova, alternativo all’attuale percorso, attraverso il ponte sul Brenta-via Pontevigodarzere che non interessi aree e viabilità residenziali. Tre gli stralci. Stralcio 1: collegare la tangenziale nord di Padova – corso XIII giugno attraverso un sottopasso dell’autostrada al parcheggio scambiatore del metrobus di Pontevigodarzere; stralcio 2: attraversare il fiume Brenta e collegare la stazione ferroviaria (Sfmr) di Vigodarzere; stralcio 3: prevedere l’attraversamento del Muson dei Sassi, per il collegamento con la zona industriale di Cadoneghe, utilizzando la viabilità esistente fino alla sr n.308.

Nicoletta Masetto