venerdì, 26 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneziaVenezia, Ca’ Foscari: bilancio 2021 in attivo di 3 milioni

Venezia, Ca’ Foscari: bilancio 2021 in attivo di 3 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ca’ Foscari, la Rettrice Lippiello: “raccoglieremo le opportunità offerte dal PNRR”

Ca' Foscari
Ca’ Foscari

Per l’Ateneo veneziano Ca’ Foscari l’anno 2021 si è chiuso con un attivo di 2,9 milioni di euro, secondo quanto si evince dal bilancio consuntivo di Ateneo del 2021, approvato dal Consiglio di Amministrazione il 16 giugno scorso.

Numeri che confermano la solidità economica, finanziaria e patrimoniale dell’ateneo veneziano, come ribadito dalla Rettrice Tiziana Lippiello: “Questo risultato conferma la solidità del bilancio della nostra università e ci permetterà di perseguire gli obiettivi previsti dal Piano Strategico 2021-2026, anche raccogliendo le opportunità offerte dal PNRR,  ponendo sempre molta attenzione alla programmazione economica e finanziaria di medio e lungo periodo”.

Per quanto riguarda la contribuzione studentesca, da un lato si mantengono costanti i ricavi netti per iscrizione a corso di laurea, dall’altro crescono gli stanziamenti dell’Ateneo per concedere agevolazioni e borse di studio. Spicca in particolare la manovra dell’Ateneo volta alla copertura integrale degli idonei non beneficiari alle borse di studio regionali, intervento richiesto anche dalla rappresentanza studentesca cafoscarina per fronteggiare l’insufficienza di fondi statali e regionali che da anni impediscono il percepimento della borsa alla totalità degli studenti. A ciò si affianca anche la manovra di sostegno alla mobilità internazionale studentesca, sforzo economico riconosciuto anche dall’agenzia Nazionale Erasmus+ Indire durante la valutazione del progetto.

Tra i maggiori investimenti, quelli in campo edile continuano a essere un elemento portante del bilancio di Ateneo: gli investimenti ancora in corso sono notevoli, con opere che ammontano a oltre 41,6 milioni di euro così come gli interventi programmati (con investimenti previsti in 44,2 milioni di euro nel triennio 2022-2024).

Una chiusura del 2021 dunque nettamente positiva, dovuta anche a fattori non trascurabili, come i finanziamenti ad hoc del Ministero, che hanno permesso la copertura di molti costi straordinari legati alla pandemia, nonché l’alta capacità attrattiva di Ca’ Foscari su fondi da parte della Comunità Europea e di enti pubblici e privati nazionali e internazionali. Una solidità economica confermata anche dal buon collocamento dell’Ateneo rispetto agli indicatori di sostenibilità calcolati dal Ministero. Pur non essendo ancora stati pubblicati dal Mur i dati relativi al 2021, l’analisi dell’entità e della composizione dell’anno precedente (2020) e i dati parziali già disponibili relativi al 2021, fanno stimare che il loro valore si mantenga sempre ampiamente al di sotto delle soglie fissate dal Ministero.

Marco Dario