venerdì, 26 Aprile 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, il sindaco toglie le deleghe a Tosetto che esce dalla giunta:...

Vicenza, il sindaco toglie le deleghe a Tosetto che esce dalla giunta: Zocca superassessore

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A Zocca le deleghe degli Interventi sociali oltre a quelle di Finanze e bilancio

L’ex assessore comunale Matteo Tosetto, tornato semplice cittadino

Il sindaco Rucco ha dimissionato, brutto neologismo che perĂ² rende l’idea, l’assessore Matteo Tosetto. Gli ha tolto le deleghe agli Interventi sociali e le ha affidate al collega di partito Marco Zocca. Tosetto esce quindi dalla giunta e torna a essere un semplice cittadino. In giunta gli equilibri politici restano inalterati: via un esponente di Forza Italia ma il settore resta sempre a Forza Italia. Come si ricorderĂ , nonostante le bordate arrivate da Lega e Fratelli d’Italia, che chiedevano la sua testa, Tosetto aveva dichiarato che sarebbe rimasto al suo posto perchĂ© questo era l’accordo con il sindaco al quale – sosteneva l’esponente ex di Forza Italia – lui aveva spiegato la propria posizione e ne aveva ricevuto un avallo.

Si conclude, dopo due settimane di tormenti nella maggioranza, la vicenda (e anche la carriere politica in questa amministrazione) di Matteo Tosetto che s’era dimesso da Forza Italia dopo che Berlusconi aveva affondato il governo Draghi schierandosi con Salvini e Meloni.

Marco Zocca, diventato superassessore della giunta Rucco

Il chiarimento fra sindaco e assessore, se chiarimento c’è stato, s’è svolto in un incontro faccia a faccia questa mattina a palazzo Trissino. Nel pomeriggio, l’annuncio della decisione in una conferenza stampa. Il sindaco s’è schierato, questo il succo della decisione, con i “falchi” della sua maggioranza che avevano chiesto l’allontanamento di Tosetto, la cui posizione – a loro parere – era diventata incompatibile con la sua permenenza in giunta. Adesso Marco Zocca diventa una specie di superassessore perchĂ© ai referati alle finanze e bilancio aggiunge quello, non meno impegnativo, degli Interventi sociali.

Non sono bastate a Rucco neanche le attestazioni di stima per il lavoro svolto giunte in questi giorni nei confronti di Tosetto dalle associazioni della galassia degli Interventi sociali.

E’ il quinto rimpasto della giunta Rucco durante il suo mandato, ed è il quinto assessore che viene sostituito dopo Zoppello, Cicero, Dotto, Lunardi e adesso Tosetto. E’ tutto da vedere se l’ex assessore adesso approderĂ , come sostenuto anche ufficialmente dai suoi detrattori, ad Azione di Calenda.