domenica, 28 Aprile 2024
HomeTrevigianoIl Comune di Zero Branco punta al "Bilancio verde": "Natura come infrastruttura...

Il Comune di Zero Branco punta al “Bilancio verde”: “Natura come infrastruttura da valorizzare”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il sindaco di Zero Branco, Durighetto: “Stiamo cercando di sviluppare un vero e proprio ripensamento globale del verde così come deve essere realizzato”

La natura come un’infrastruttura da valorizzare. È ciò di cui è convinto il Comune di Zero Branco, che dopo l’inaugurazione del suo bosco urbano ha provveduto alla piantumazione di altri 1200 alberi. “Abbiamo in programma l’adesione a un bando della Regione dedicato all’ampliamento delle aree verdi – spiega il sindaco Luca Durighetto –, ma la piantumazione di nuovi alberi è comunque già prevista dalla nostra amministrazione. Per fare un esempio, nelle opere in fase di realizzazione, come la nuova rotatoria di fronte all’ex consorzio agrario,  abbiamo intenzione di creare nuove aiuole più ampie, oltre a una sostituzione della vegetazione già presente, dove malata o in posizione non ottimale”.

“Il nostro intento è quello di chiudere nel 2023 il cosiddetto ‘Bilancio verde’, un bilancio utilizzato da alcune amministrazioni nel quale viene riportato il numero delle piantumazioni effettuati, degli alberi abbattuti, un calcolo della Co2 risparmiata e consumata – racconta il sindaco –. Ecco, alla luce di ciò, stiamo cercando di sviluppare un vero e proprio ripensamento globale del verde così come deve essere realizzato”.

L’impegno non si ferma qui. “Lo scorso anno abbiamo fatto delle piantumazioni nel territorio e alcune non hanno attecchito a causa delle condizioni estreme dell’estate: ora stiamo provvedendo alla loro sostituzione, a carico della ditta che ha fatto la piantumazione – aggiunge Durighetto, e conclude –: Questo è un approccio magari un po’ nuovo per la pubblica amministrazione, ma che ci dà la garanzia che il patrimonio verde, il patrimonio arboreo del Comune di Zero Branco, non solo sia manutenuto, ma possa anche crescere e svilupparsi nella maniera più ampia e corretta possibile, garantendo ai cittadini la possibilità di usufruire di veri e propri polmoni verdi, che possano continuare a migliorare la qualità dell’aria e anche dunque la condizione della vita nel nostro territorio”.

Gaia Zuccolotto

Le più lette