venerdì, 26 Aprile 2024
HomeRodiginoDeltaA Porto Tolle la mostra "Donne nella pesca"

A Porto Tolle la mostra “Donne nella pesca”

Tempo di lettura: 3 minuti circa

“La scelta di inaugurare la mostra proprio in questo giorno è di grande valore simbolico, perché sottolinea la rilevanza del contributo che tutte le donne danno alla crescita economica del nostro Paese e il loro insostituibile ruolo sociale”

Nel pomeriggio di ieri 8 marzo, in onore della Giornata Internazionale della Donna, è stata inaugurata presso il municipio di Porto Tolle la mostra fotografica Donne nella pesca, che sarà visitabile fino al 31 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Presenti all’inaugurazione il Sindaco Roberto Pizzoli, il Vicesindaco Silvana Mantovani, gli assessori Tania Bertaggia, Raffaele Crepaldi e Federico Vendemmiati, i consiglieri e membri della Commissione Pari Opportunità, nonché pescatrici, Giorgia Marchesini e Serena Fecchio, Monica Livieri in qualità di membro della Commissione, e alcune delle pescatrici protagoniste del progetto Donne nella pesca nel corso del 2022, Arianna Cattin, Cinzia Cattin, Claudia Mancin e Caterina Mancin.

Era presente inoltre l’Arch. laura Mosca, che si è occupata del progetto di cooperazione interterritoriale Po FEAMP 2014/20 mirato al riconoscimento, tutela e valorizzazione del ruolo delle donne nelle comunità di pesca costiere e alla sperimentazione di nuovi modelli di empowerment per le giovani imprenditrici che fanno rete. Il progetto ha coinvolto i FLAG GAC Chioggia Delta del Po, in qualità di capofila, FLAG Costa dell’Emilia-Romagna – DELTA 2000, FLAG Marche Centro, FLAG Costa di Pescara e FLAG Alto Tirreno Toscano. Risultano interessate le Regioni: Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Toscana. (continua sotto la media gallery)

L’assessore Tania Bertaggia: “Nel programma del mese rosa dedicato alla donna ho voluto dedicare uno spazio rilevante al ruolo economico – sociale della donna ed in particolare al lavoro della donna nella pesca con due eventi: la mostra fotografica e il primo incontro del tavolo permanente delle “Donne nella pesca”.

“La scelta di inaugurare la mostra proprio nel giorno della festa della donna è di grande valore simbolico, perché proprio in questa giornata voglio sottolineare la rilevanza del contributo che tutte le donne danno alla crescita economica del nostro Paese e il loro insostituibile ruolo sociale. Le immagini raffigurate in questi pannelli esprimono forza, tenacia, capacità e determinazione, caratteristiche proprie della donna, non solo nella pesca, ma in tutti i settori economici – continua Bertaggia -. Caratteristiche necessarie per conquistare spazi in molti casi ricoperti dall’uomo, perseguendo l’effettiva parità di genere. Parità che a mio avviso deve tener conto anche delle peculiarità della donna. La donna ha un innato dono di problem solving, termine usato costantemente in ambito aziendale. E’ concreta, pragmatica, perché quotidianamente deve organizzare e risolvere una molteplicità di situazioni. Trattando nello specifico il tema “Donne nella pesca”, la nostra realtà è straordinaria e rappresenta a livello italiano un esempio unico, come emerso nei vari incontri dedicati al progetto, perché le nostre donne da un punto di vista lavorativo e retributivo sono parificate agli uomini. Uguaglianza che invece in altri tipi di pesca non esiste perché si riscontra addirittura un vuoto normativo. Ma questa parità non basta! Le donne che mi pregio di rappresentare devono ambire a ruoli dirigenziali ricoperti solo dal genere maschile per contribuire anche con idee e una visione diversa allo sviluppo del settore. E lo devono fare in modo costruttivo usando gli strumenti più forti quali l’istruzione, la formazione e l’intelligenza. Nel nostro Comune abbiamo un esercito di circa 600 donne che quotidianamente contribuiscono con il loro lavoro alla crescita del settore ittico e devono essere orgogliose di ciò che oggi rappresenta la pesca a Porto Tolle. Progetti come quello seguito dal FLAG rappresentano un punto di partenza per affrontare, ma soprattutto risolvere tematiche importanti e le istituzioni sono presenti per farsi portavoce delle necessità”.