domenica, 28 Aprile 2024
HomeTrevigianoTreviso, consegnato il premio riflettore donna a Giovanna Donini

Treviso, consegnato il premio riflettore donna a Giovanna Donini

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Cerimonia di conferimento a Palazzo Rinaldi: “Riconosciuto il percorso professionale vissuto con curiosità passione e dedizione”

Questa mattina, nella Sala degli Affreschi di Palazzo Rinaldi, è stato consegnato il Premio Riflettore Donna a Giovanna Donini, apprezzata autrice televisiva, scrittrice e giornalista di origini trevigiane.

Il premio Riflettore Donna è una Civica Benemerenza prevista dallo Statuto Comunale e dallo specifico regolamento che viene riconosciuta alle personalità femminili che si sono distinte per l’impegno in campo professionale, artistico, sociale e familiare.

Sono intervenuti, oltre al sindaco Mario Conte, che ha conferito ufficialmente il premio all’insignita, la Presidente della Commissione Comunale Pari Opportunità Valeria Zagolin, la presidente della Consulta Femminile Maria Laura Pezzato e, a testimonianza dell’impegno di Giovanna Donini, la caporedattrice del Gazzettino Valentina Dal Zilio, la comica e conduttrice televisiva Teresa Mannino, l’autore e comico Andrea Midena, la consigliera Michela Nieri e Ivan Scremin, che con Giovanna Donini ha fondato l’associazione “Il Filo di Simo”.

Il premio è stato conferito, si legge nella pergamena, “per il suo percorso professionale, vissuto sempre con curiosità, passione e profonda dedizione, iniziando come giornalista nelle testate locali per affermarsi poi come autrice televisiva, radiofonica, teatrale e come scrittrice. Per aver dato voce alla comicità femminile negli spettacoli di teatro contribuendo a diffondere contenuti sulle pari opportunità in modo ironico, inedito e brillante, fino a diventarne un punto di riferimento. Per il fondamentale contributo alla nascita dell’associazione “Il Filo di Simo” che opera per la prevenzione del drammatico fenomeno dei suicidi tra i giovani, dimostrando grande sensibilità e costruttiva premura verso le fragilità delle nuove generazioni. Per essere un’attiva testimone del ruolo determinante delle donne nella crescita della nostra Comunità”.

Le più lette