venerdì, 26 Aprile 2024
HomePadovanoPadova EstScuola di Codiverno: finanziato il progetto di ristrutturazione radicale

Scuola di Codiverno: finanziato il progetto di ristrutturazione radicale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’intervento si colloca all’interno di una sistemazione complessiva dell’area scolastica di Codiverno su cui l’amministrazione vigontina sta lavorando

Buone notizie per i cittadini sul fronte scolastico. E’ stato finanziato il progetto per la radicale riqualificazione della scuola media di Codiverno. Vigonza si classifica al secondo posto a livello regionale per il progetto di recupero per la scuola media di Codiverno. Nelle scorse settimane infatti la giunta comunale ha approvato un ambizioso progetto di riqualificazione radicale.

Il Comune di Vigonza ha redatto un progetto che prevede un quadro economico complessivo dell’opera pari a 4.565.000 euro. Ma di cosa si tratta nello specifico? Il progetto prevede un radicale intervento strutturale per rendere la scuola antisismica. L’edificio verrà poi efficientato facendolo Nzeb, cioè a consumo zero, e verranno poi ristrutturati i locali interni recuperando gli spazi dove c’era l’alloggio del custode. In questo modo si creerà una scuola moderna anche in questa parte del territorio. La struttura serve sia la frazione di Codiverno, sia quella di Pionca per un totale di 150 studenti. L’intervento si colloca all’interno di una sistemazione complessiva dell’area scolastica di Codiverno su cui l’amministrazione vigontina sta lavorando. Una sistemazione attesa da residenti, famiglie insegnanti e alunni da tempo.

“Gli interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica sono fondamentali per dare una struttura adeguata ai nostri ragazzi – ha dichiarato l’assessore alla scuola, Filippo Pastore e gli spazi per formarsi al meglio tenuto conto delle nuove esigenze didattiche sempre più orientate alle esperienze laboratoriali e alla digitalizzazione. Con questo intervento radicale di fatto andiamo a sistemare una struttura che ha sicuramente bisogno di una profonda sistemazione. Stiamo già lavorando alla predisposizione delle alternative di collocazione per le classi quando inizieranno i lavori e devo dire che ci stiamo orientando a soluzioni diverse dei prefabbricati vista l’esperienza negativa di Peraga”.

“Stiamo lavorando alla ristrutturazione – ha aggiunto Massimiliano Cacco, assessore con delega ai lavori pubblici di Vigonza – dell’attuale scuola media di Codiverno per rendere la struttura più sicura e moderna. Parteciperemo al bando pubblico per ottenere i contributi regionali Pnrr, con un punteggio molto alto, che ci consentiranno di realizzare i lavori di adeguamento sismico, efficientamento energetico e una riqualificazione degli spazi interni. L’obiettivo è quello di dotare Codiverno di una struttura integrata e moderna per tutti gli studenti della frazione che frequenteranno la scuola dell’obbligo”. Ora insomma si aspetta l’avvio dei cantieri.

Manuel Glauco Matetich