domenica, 28 Aprile 2024
HomeVicentinoBassanoBando centri estivi, Pd Bassano: "Sempre meno aiuti ai bassanesi"

Bando centri estivi, Pd Bassano: “Sempre meno aiuti ai bassanesi”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“In questo bando si è passati dagli aiuti settimanali a quelli una tantum, riducendo cosi di molto i fondi effettivi erogati” dichiara Erica Bertoncello, componente del direttivo del PD di Bassano

Pubblicato dal Comune di Bassano il bando annuale per gli aiuti alle famiglie che usufruiscono dei centri estivi per bambini.

Per il Pd, per l’ennesima volta, c’è un calo delle cifre a disposizione.

“In questo bando si è passati dagli aiuti settimanali a quelli una tantum, riducendo cosi di molto i fondi effettivi erogati, che andranno così a coprire al massimo un paio di settimane di centro estivo per ogni bambino, lasciando scoperto il resto del lungo periodo estivo. Ma questa è solo la punta dell’iceberg.” interviene Erica Bertoncello, componente del direttivo del PD di Bassano, che prosegue “Oltre ad abbassare il livello ISEE per accedere al bando, l’amministrazione Pavan non ha tenuto conto dell’aumento delle rette degli ultimi anni.
80.000€ sono una cifra insufficiente e resta comunque un livello di assistenza ben lontano dalla realtà di tutti i giorni: saranno poche le famiglie che riusciranno ad accedere al bando e resteranno fuori tantissimi nuclei familiari che avrebbero comunque bisogno di aiuto.
Inoltre sono spariti completamente gli aiuti per famiglie numerose che fino ad oggi vedevano contributi proporzionati al numero dei figli.”

“Questa amministrazione si è detta più volte preoccupata della natalità e dello sviluppo demografico di Bassano, per poi non fare nulla per aiutare le famiglie in difficoltà abbandonando centinaia di nuclei familiari a loro stessi. Sono bravissimi a fare propaganda, ma come ci hanno ormai tristemente abituato, quando si tratta di dare un aiuto concreto alle famiglie bassanesi girano sempre la testa dall’altra parte” conclude Domenico Riccio, Responsabile Comunicazione del circolo dem di Bassano.