venerdì, 10 Maggio 2024
HomeVenetoCultura e spettacoliA Caorle sono arrivati gli artisti di strada del Sea Festival

A Caorle sono arrivati gli artisti di strada del Sea Festival

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Fino al 10 maggio saranno 18 gli street artist, che impreziosiranno con le loro opere le pareti di edifici pubblici e privati

E’ iniziato il Caorle Sea Festival, la manifestazione che per tre settimane trasformerà il borgo marinaro in una capitale mondiale della street art. Fino al 10 maggio a Caorle saranno impegnati 18 street artist, tra i più conosciuti del panorama italiano e internazionale. Con le loro opere, abbelliranno i muri di edifici pubblici e privati. “Mare, pesca e tradizioni”, il tema dell’edizione di quest’anno.

Nel primo weekend di festival sono 11 gli artisti già al lavoro: JDL all’Hotel Splendid, Shife in Via del Rombo, Tony Gallo all’Hotel Venus e Man-X all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Quindi Any (cabina E-Distribuzione di Via Martiri delle Foibe a Ottava Presa), Daco (Hotel Marzia), Giulio Masieri (Mercato Ittico Comunale) e David Karsenty (Caorle Nuoto e Wellness – Piscina comunale). Domani, domenica 28, arriveranno a Caorle anche Alessio-B e Boogie.EAD, per realizzare assieme un’opera in Via del Rombo, e Zero Mentale, impegnato all’Hotel Marzia.

Alle 13 opere annunciate ufficialmente, realizzate anche da Alessandra Carloni (dal 30 aprile all’Hotel Marzia), Anna Conda (dal 30 aprile al Sottopasso di Via Gallini), Mrfijodor (dal 30 aprile al Villaggio Le Acacie), Mura (dal 30 aprile all’Hotel Marzia), Medianeras (dal 2 maggio alla Casa di Riposo Don Moschetta) e Cuboliquido (dal 5 maggio alla cabina di E-Distribuzione di Viale Santa Margherita), si aggiunge anche un’opera speciale firmata da Giulio Masieri sulla ciclabile della SP59 di prossima inaugurazione che collega Caorle a Ponte Riello.

Caorle Sea Festival è un evento promosso dal Comune di Caorle e curato dal gallerista Carlo Silvestrin della CD Studio d’Arte di Padova.

Caorle Sea Festival, non solo street art: ecco tutti gli appuntamenti

Il programma del Festival http://www.caorleseafestival.it prevede anche eventi collaterali legati alla tutela del mare, momenti di intrattenimento musicale e di approfondimento sulla street art.

Tra gli eventi collaterali si segnalano due attività organizzate in partnership con il CaorleEducAzione Festival. Sabato 4 maggio i ragazzi coinvolti nel progetto parteciperanno al laboratorio di street art “Lasciamo un segno di bellezza per la comunità” e realizzeranno un’opera assieme agli artisti. L’appuntamento è nel pomeriggio nei pressi dello stadio Chiggiato. Durante il festival, inoltre, insieme agli street artist, i piccoli avranno modo di cimentare la propria creatività anche sulla cabina E-Distribuzione di Via dell’Astese.

Durante l’estate saranno organizzate delle visite guidate alle opere di street art. Inoltre, la mappa delle opere realizzate sarà resa disponibile all’interno dell’audioguida su piattaforma izi.TRAVEL del Museo Nazionale di Archeologia del Mare, uno strumento disponibile per i visitatori incluso nel biglietto d’ingresso (oggi acquistabile anche on line attraverso l’app Musei italiani).

Infine, dopo il grande successo ottenuto in occasione della prima edizione, per il Caorle Sea Festival 2024 torna il contest fotografico che invita chi passa da Caorle a fotografare le opere degli street artist. Partecipare è semplice: dal 26 aprile al 30 settembre 2024 è sufficiente scattare una foto davanti ad una delle opere del Caorle Sea Festival e interpretarla secondo proprio stile, per poi pubblicarla su Instagram con l’hashtag #mycaorleseafestival.