sabato, 27 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneto orientaleSan Donà, l'olmo secolare crollato diventa una statua

San Donà, l’olmo secolare crollato diventa una statua

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’olmo secolare, collocato nel giardino della scuola Romolo Onor, era crollato in seguito a una tromba d’aria

Un momento della cerimonia di scopertura della statua

Era un simbolo della scuola, con la sua grande stazza dovuta a una storia secolare. Ma una tromba d’aria, ormai circa due anni, l’aveva sradicato. Adesso quell’olmo secolare è tornato a rivivere, seppure in forma diversa: stavolta, infatti, è diventato una statua.

E’ stata svelata stamane, nel giardino della scuola media Romolo Onor di San Donà, la nuova statua che abbellirà il giardino dell’istituto. Opera dello scultore Giovanni Bragato si intitola ‘Vola solo chi osa farlo’. A scegliere il titolo sono stati gli stessi studenti della scuola.

Il nome della statua è stato scelto dagli studenti

La statua inaugurata stamane nel giardino della scuola Onor

Gli allievi hanno preso parte attivamente alla realizzazione del progetto, che prevedeva di dare una seconda vita all’olmo abbattutosi rovinosamente due anni fa sul tetto della scuola a causa di una tromba d’aria. Le diverse classi della Onor per mesi hanno documentato con video e foto la realizzazione della scultura.

Alla cerimonia di stamane hanno partecipato anche il sindaco Andrea Cereser e i vertici della scuola. Durante la mattinata gli studenti hanno letto testi e poesie, per celebrare la giornata del ritorno “a casa” del loro grande olmo, seppure sotto nuove spoglie.

Giovanni Monforte