domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenezianoChioggiaA Chioggia la mostra “The Mistery Man”

A Chioggia la mostra “The Mistery Man”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’uomo della Sindone, l’uomo del mistero.  La chiesa di san Domenico a Chioggia ospiterà dal 31 luglio 2023 al 7 gennaio 2024 la mostra “The Mistery Man”, un ‘viaggio’ nella scienza, arte e archeologia per svelare il volto e il corpo dell’uomo della Sacra Sindone di Torino.

L’esposizione si snoda attraverso un percorso in sei sale che mostrano in 500 rappresentazioni l’evolversi dell’iconografia di Gesù Cristo dal periodo paleocristiano fino ad oggi e si conclude nella sala dov’è accolta la scultura tridimensionale e iperrealistica del misterioso uomo della Sindone. Si tratta di una riproduzione in lattice e silicone provvista di capelli naturali che rappresenta un uomo giacente nudo, alto 1,78 metri e con un peso di 75 kg, quale potrebbe essere stato Gesù dopo la sua morte. Sul corpo e sul volto tumefatto sono presenti i segni della passione riconducibili alle torture e alla crocifissione con i capelli intrisi di sudore e sangue. (continua a leggere dopo il video)

Saranno inoltre esposti oggetti descritti nei racconti evangelici e diversi documenti storici e scientifici che riguardano la Sindone: la riproduzione dei trenta denari di Giuda, lance romane del periodo del I secolo…

La mostra internazionale, visitata in Spagna da oltre 120 mila persone e già richiesta in altre città del mondo, è il risultato di 15 anni di ricerche che sono state condotte dall’artista e curatore Alvaro Blanco, fondate su severi criteri scientifici e forensi.

“È con grande orgoglio ed emozione che la Città di Chioggia si appresta ad accogliere uno degli eventi espositivi più intensi ed originali apparsi sulla scena mondiale negli ultimi anni” – ha dichiarato il sindaco di Chioggia Mauro Armelao in occasione della presentazione della mostra svoltasi l’11 luglio 2023 in sala Consiliare. “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno permesso la sua realizzazione, in particolare ArtiSplendore, le autorità religiose che hanno messo a disposizione gli spazi di San Domenico e il Prefetto di Venezia dott. Michele Di Bari”.

“Per ArtiSplendore è un grandissimo onore svelare il corpo della Sindone in Italia, un paese centrale per la storia religiosa, e in particolare qui a Chioggia” – ha affermato Francisco Moya, Ceo di ArtiSplendore. “Speriamo che la mostra avvicini tantissimi alla storia e alla persona di Gesù e che continui anche qui il grande successo ottenuto nei mesi precedenti in Spagna”.

La chiesa di san Domenico è anch’essa un luogo pieno di arte e storia, particolarmente amato dalla popolazione di Chioggia e della sua diocesi, che ospita il famoso crocifisso ligneo di epoca medievale, ma anche il “San Paolo stigmatizzato” di Carpaccio ritornato nella chiesa dopo essere stato esposto a palazzo Ducale.

“Questo particolare progetto è un evento culturale che coinvolge la diocesi Chioggia. E’ un lenzuolo che interroga chi crede ed anche chi non crede non può non interrogarsi sulla Sindone” – ha aggiunto il vescovo di Chioggia mons. Giampaolo Dianin. – “L’uomo può realizzare cose incredibilmente belle e cose incredibilmente crudeli”.
Per consentire l’accesso alla chiesa di san Domenico anche ai disabili sarà allestita una passerella per tutta la durata della mostra. (ef)