venerdì, 26 Aprile 2024
HomePadovanoPadova Est“Impianti sportivi, 100 ragazzi di Noventa devono tornare a casa”

“Impianti sportivi, 100 ragazzi di Noventa devono tornare a casa”

Tempo di lettura: 3 minuti circa

L’intervista all’esponente dell’opposizione Fabio Borina

Sulla questione degli impianti sportivi di Noventa Padovana abbiamo intervistato il capogruppo dell’opposizione in consiglio comunale Fabio Borina.

Borina, quale è la situazione degli impianti sportivi a Noventa?

“Entro fine estate palestra di Noventana e impianti calcistici comunali dovrebbero aver trovato, a seguito di opportuni atti prodotti dal Comune, nuovi gestori che potranno pianificare l’attività su un congruo numero di anni. L’auspicio è che oltre 100 ragazzi di Noventa Padovana nella fascia di età tra i 13 e i 20 anni rimasti esclusi nell’ultimo anno dall’attività calcistica possano di nuovo godere della possibilità di fare sport “in casa” senza doversi rivolgere ad altre società. È bene dunque che nelle convenzioni che si andranno a sottoscrivere sia garantita in modo esplicito la partecipazione allo sport di base per tutte le fasce d’età dei giovani di Noventa. La questione degli impianti sportivi a Noventa Padovana, campi da calcio e palestre, ha tenuto viva la cronaca locale per il subentro temporaneo di un anno, di nuovi gestori, rispetto ai precedenti: Padova Football Academy subentrato al Noventana Football Club e La Ruota subentrata al Beta. Per prima volta che due società, non nate nel nostro territorio, si sono trovate a gestire impianti sportivi comunali. Va benissimo così: l’importante è che i nostri ragazzi abbiamo la possibilità di fare sport a Noventa nel miglior modo possibile”.

Il Padova Calcio academy a Noventa. C’è spazio per tutti?

“La gestione degli impianti da calcio locale è stata affidata, come moltissimi sanno, al Padova Football Academy un ramo del Padova Calcio, una società importantissima, di grande prestigio, super organizzata ed efficiente che era alla ricerca di strutture per implementare la sua mission, perché quelle che aveva a disposizione risultavano sottodimensionate rispetto alle necessità. Per continuare ad offrire la possibilità ai ragazzi di Noventa di giocare nei propri campi sportivi è stata costituita, grazie ad alcuni volenterosi e appassionati genitori, la Società Noventa Padovana Academy che ha provveduto ad interloquire con il nuovo assegnatario, affiliarsi al Padova Calcio e a formare delle squadre per i bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni che coprono la fascia che va dai cosiddetti “piccoli amici “agli esordienti. In queste squadre militano circa 50 ragazzini di Noventa. È rimasta però esclusa tutta la fascia, dai 13 ai 20 anni. Anni che coprono il delicato e complesso periodo dell’adolescenza dove la pratica dello sport di base diventa un importante momento per formazione per i ragazzi, non solo nel campo sportivo ma anche dal punto di vista relazionale.

100 ragazzi da far tornare a Noventa…

“Questo ha comportato che nel settembre dell’anno scorso, oltre 100 ragazzi di Noventa che coprivano questa seconda fascia, sono dovuti “migrare” a campionato quasi iniziato, alla ricerca di altre società dove poter continuare a coltivare la loro passione sportiva. Siamo coscienti che, in un anno di lavoro, la nuova società difficilmente avrebbe potuto raccogliere e coprire tutte le fasce d’età calcistiche. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che un impianto sportivo ha dei limiti di carico di utilizzo dovuto al numero di campi a disposizione e squadre che devono utilizzarli. Ciò non toglie che negli impianti comunali è giusto possano trovare spazio anche tutti coloro che desiderano praticare lo sport per passione, senza avere come meta lo sport di professione. Si è inoltre sentito parlare di possibili investimenti da parte di privati per aumentare il numero dei campi. Ottima prospettiva che non deve però far venire meno, anzi deve favorire, non lo sport d’élite, ma lo sport per tutti. Un obiettivo sicuramente condiviso da amministratori e futuri gestori, ma che è bene sempre tenere come punto di riferimento anche negli accordi scritti e soprattutto nei fatti”.

Nadia Zorzan