domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoEmergenza abitativa a Codevigo, via alla manutenzione di tre immobili ex Ater

Emergenza abitativa a Codevigo, via alla manutenzione di tre immobili ex Ater

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il Comune di Codevigo ha pianificato di mettere mano agli immobili destinati all’emergenza abitativa.

Nel patrimonio del Comune di Codevigo ci sono tre case ex Ater, destinate ad uso abitativo, che necessitano tuttavia di interventi di manutenzione straordinaria prima di potere essere nella disponibilità di assegnazione.

Due di queste si trovano nel capoluogo, precisamente in via Marconi e in largo Vivaldi. La terza è ubicata nella frazione di Santa Margherita, in via Manzoni.

Nelle prossime settimane, secondo cronoprogramma, è previsto l’avvio del cantiere di ristrutturazione per la residenza di via Marconi per la quale è stato approvato un progetto esecutivo da 100 mila euro.

Il Comune è divenuto proprietario dell’immobile, realizzato nei primi anni Ottanta, con un atto di cessione gratuita da parte dell’Ater stipulato nel luglio del 2003.

L’unità abitativa, da poco più di 50 metri quadrati, fa parte di un fabbricato a blocco con altri 3 appartamenti, nel tempo ha visto poche opere manutenzione ed è carente dal punto di vista impiantistico.

Il progetto prevede la demolizione delle pavimentazioni, dei rivestimenti esistenti e delle partizioni interne. Saranno realizzati nuovi impianti elettrici e termoidraulici e installati nuovi infissi.

“La necessità di reperire alloggi per fare fronte alle richieste abitative di famiglie in difficoltà – spiega il sindaco Ettore Lazzarosta diventando sempre più impellente. Da anni non si eseguivano interventi simili e attualmente siamo molto carenti di spazi soprattutto in caso di emergenza abitativa. Abbiamo così pensato, proprio prima di trovarci in difficoltà, di iniziare con questi interventi di recupero degli immobili inutilizzati la cui disponibilità diventerà fondamentale nei casi che si presenteranno futuro”. (A.C.)