sabato, 27 Aprile 2024
HomeBreaking NewsPadova, una pista ciclabile che collega la stazione alle sedi universitarie

Padova, una pista ciclabile che collega la stazione alle sedi universitarie

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Nuova pista ciclabile che collega la stazione ferroviaria alle sedi universitarie

In corso i lavori per una nuova pista ciclabile che collega la stazione ferroviaria alle sedi universitarie, garantendo sicurezza e corsia dedicata.

Un progetto, finanziato con 700.000 euro dal Pnrr, prevede la creazione di una pista di 3,5 chilometri entro fine anno.

Questi interventi si inseriscono nel nuovo “Bici masterplan” che si basa su un piano della ciclabilità nato sul concetto di rete, continuità e sicurezza delle opere stradali per i ciclisti,

Il progetto

Il percorso parte dalla stazione e attraversa vie come viale Codalunga, via Dante e corso Milano, prima di raggiungere il nuovo campus universitario presso l’ex distretto militare.

La pista attraverserà importanti punti come il polo umanistico in via Beato Pellegrino, le sedi Maldura e Liviano, la caserma Piave (dove sorgerà un nuovo campus di Scienze umane) e l’ex Prandina.

I lavori sono in corso a Porta San Giovanni, dove si sta allargando il marciapiede e spostando la carreggiata per creare spazio per la pista ciclabile.

I risultati

Questi sforzi per migliorare la ciclabilità hanno contribuito a un aumento del 23% negli spostamenti urbani in bicicletta negli ultimi 7 anni.

La città sta lavorando per raggiungere l’obiettivo del 25% di spostamenti in bicicletta entro il 2030, espandendo la rete ciclabile a 300 chilometri di infrastrutture.

Anche la stazione ferroviaria vede un grande flusso di persone, con 13,5 milioni di arrivi all’anno, tutti potenziali utenti della rete ciclabile.