domenica, 28 Aprile 2024
HomeAppuntamentiIl 28 e 29 ottobre torna Fortenebra, l’evento gratuito per bambini e...

Il 28 e 29 ottobre torna Fortenebra, l’evento gratuito per bambini e adulti amanti dell’horror

Tempo di lettura: 3 minuti circa

“Fortenebra 2”: il 28 e 29 ottobre a Forte Marghera due giorni ricchi di proposte ed attività in grado di intrattenere bambini e adulti amanti dell’horror e del thriller

La seconda edizione di Fortenebra, organizzata da VeneziaComix con la collaborazione di Fondazione Forte Marghera, Cooperativa Controvento, Fems Du Cinema e con il patrocinio del Comune di Venezia, si svolgerà sabato 28 e domenica 29 ottobre, con orario dalle 10 alle 20.

Quest’anno gli organizzatori hanno scelto di articolare il programma delle due giornate in una serie di eventi dedicati sia ai più piccoli che agli adulti, tutto all’insegna della cultura pop nel verdeggiante Forte Marghera. Il calendario di appuntamenti verterà su una serie di workshop e incontri a tema Halloween, tra maschere da costruire, fumetti da realizzare con gli insegnanti della Mangaschool Venezia e la novità dei Campfire tales, con la “tenda del mistero” ad attendere i bambini più coraggiosi per una serie di letture da brivido.

Ci sarà spazio anche per sessioni di giochi di ruolo condotte dal “maestro” Matteo “Barabba” Barbieri e dalla master Elena Pantaleoni, giochi di società a tema horror con esperti del settore.

Novità di quest’anno il gioco di ruolo di Ghostbusters per un tuffo negli anni ‘80. Verrà inoltre dedicato uno spazio al cinema, con due proiezioni cinematografiche in programma: “Hocus Pocus” pensata per bambini e ragazzi e “Suspiria” di Dario Argento per gli adulti.

In programma anche la presenza di numerosi ospiti. Già confermati gli scrittori Stefano Cosmo, con letture tratte dal suo ultimo romanzo ambientato proprio a Venezia, e Antonio Pra con i suoi due volumi sui misteri del mondo tra Atlantide e Venezia che sabato sarà anche il protagonista di una conferenza-spettacolo dal titolo “Antichi misteri – nuove scoperte”. Non mancherà inoltre la fiera mercato, con una quindicina di operatori del settore gioco e fumetto selezionati tra i migliori del Veneto.

I commenti

“L’idea di Fortenebra nasce dal desiderio di creare un’esperienza di divertimento e giochi dedicata ai bambini”, ha spiegato Massimo Tonizzo per VeneziaComix. “Vista l’enorme partecipazione registrata lo scorso anno, abbiamo deciso di riproporre la manifestazione arricchendo il programma con eventi dedicati anche agli adulti. In particolare, verranno dedicate 12 ore ai corsi di fumetti e 12 ore ai corsi di manualità, dove sarà possibile confezionare il proprio costume di Halloween”. 

“Siamo certi che questa manifestazione avrà un forte riscontro e che riuscirà ad intercettare una grande fetta di popolazione con gli stessi interessi, ma di età diverse”, ha dichiarato l’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar. “Trovo molto bello il fatto che verranno dedicati dei laboratori dove i bambini potranno cimentarsi con la loro manualità, dando sfogo alla creatività e all’immaginazione. Ringrazio VeneziaComix per questo evento che sicuramente sarà in grado di accontentare i partecipanti grazie al ricchissimo programma messo in campo. Crediamo che come Amministrazione sia importante intercettare quelli che sono gli interessi dei cittadini, dando vita a manifestazioni come questa, occasione di aggregazione e socialità”. 

Ospitato negli spazi di Forte Marghera, alla conferenza stampa è intervenuto anche Stefano Mondini, presidente di Fondazione Forte Marghera. “Come Fondazione siamo felici di sapere che questo evento animerà gli spazi del Forte in un periodo dell’anno che per noi è fuori stagione. Grazie ai nuovi spazi al coperto in fase di restauro, stiamo cercando di intercettare forze del territorio che possano portare da noi eventi così da rendere il Forte fruibile dodici mesi all’anno”. 

Le attività, i corsi e l’ingresso al mercatino e agli spettacoli sono liberi e gratuiti fino ad esaurimento posti disponibili. Per prenotazioni sarà possibile rivolgersi nelle due giornate all’info point all’interno di Forte Marghera o chiedere informazioni alla mail eventi@veneziacomics.com.

Il programma di eventi è consultabile a questo link: https://shorturl.at/zLQRT