sabato, 27 Aprile 2024
HomeRodiginoAdriaUlss 5: attivato lo sportello amministrativo online per prenotare da casa

Ulss 5: attivato lo sportello amministrativo online per prenotare da casa

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’ apertura dello sportello amministrativo online nasce dalla necessità di permettere l’accesso ai servizi digitali, lasciando libera scelta al cittadino tra servizio in presenza o telematico

Ospedale-Santa-Maria-della-Misericordia-Ulss-18-Rovigo-ingresso1Accedere ai servizi dello sportello distrettuale socio – sanitario collegandosi da casa, in sicurezza e senza spostarsi. Da venerdì primo Dicembre 2023 è attivo il nuovo sportello amministrativo distrettuale online dell’Azienda Ulss 5 Polesana, accessibile a qualsiasi ora, direttamente dal sito www.aulss5.veneto.it.
Lo sportello permetterà agli utenti di accedere telematicamente a una molteplicità di prestazioni senza doversi recare personalmente presso gli sportelli distrettuali. I servizi si potranno richiedere anche tramite delega, quindi per figli minorenni, persone anziane o malati.

Diversi i servizi prenotabili

Nella prima fase di attivazione del servizio on – line sarà possibile effettuare le seguenti operazioni: l’iscrizione del nuovo nato con scelta del Pediatra di libera scelta, la scelta e cambio del Pediatra di libera scelta e del Medico di medicina generale, il cambio Medico di Medicina Generale/Pediatra di libera scelta domiciliato non residente e la domanda di ammissione alle cure termali. Nei prossimi mesi l’offerta verrà ampliata attraverso l’aggiunta di altri servizi e ulteriori possibilità per il cittadino, come ad esempio la richiesta del telesoccorso, tessera sanitaria, esenzioni, contributi cure termali. Nel Sito Aziendale, comunque, rimarranno a disposizione i moduli di richiesta cartacei, che potranno essere presentati ai punti sanità del territorio o inviati tramite e-mail.

Uno sportello facile ed intuitivo

L’utilizzo dello sportello amministrativo online ha un funzionamento semplice ed intuitivo. Il progetto nasce con la necessità di permettere l’accesso ai servizi digitali a tutti gli assistiti, in modo tale da lasciare la libera scelta al cittadino se chiedere un servizio in presenza, oppure in maniera telematica” spiega il Direttore della Funzione Territoriale, la Dr.ssa Domenica Lucianò. Lo sportello amministrativo online si troverà nella homepage del sito aziendale e, una volta fatto l’accesso con Spid (Sistema pubblico di identità digitale o Cie (Carta d’identità digitale), il sistema riconoscerà i dati di base dell’utente e invierà le richieste automaticamente al distretto di appartenenza. Una volta inoltrata la richiesta, il cittadino riceverà un messaggio di avvenuta presa in carico e potrà monitorare l’iter di risposta.

E’ collegato al fascicolo sanitario elettronico

Lo sportello online è inoltre collegato con il Fascicolo Sanitario elettronico, ed è attivo anche per il cittadino che vive nel nostro territorio, ma non da residente.
“L’ Azienda Ulss 5 Polesana ha sviluppato una costante attività tesa ad ampliare i servizi ai cittadini, dedicando maggior spazio a coloro che vivono situazioni di fragilità, nel contesto di un territorio dalle particolari caratteristiche geografiche e demografiche. Questo progetto è stato finanziato con le risorse comunitarie del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e ringrazio tutti i servizi che hanno collaborato per il raggiungimento di questo risultato” chiude il Direttore Generale, dottoressa Patrizia Simionato.