sabato, 27 Aprile 2024
HomeAppuntamentiSi rinnova l'appuntamento del Concerto di Natale della Fenice in Basilica

Si rinnova l’appuntamento del Concerto di Natale della Fenice in Basilica

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Un intenso programma musicale con protagonisti Monteverdi, Marini e Grandi con la direzione di Marco Gemmani

Fondazione Teatro La Fenice Concerto di Natale DIRETTO DA MARCO GEMMANI
Photo ©Michele Crosera

La magia del Natale a Venezia si vive anche assaporando note musicali che scaldano il cuore all’interno di luoghi meravigliosi. Si rinnova infatti il suggestivo appuntamento del Concerto di Natale della Fenice nella Basilica di San Marco di Venezia. Martedì 19 dicembre 2023 alle ore 20.00, ingresso per invito della Procuratoria di San Marco e mercoledì 20 dicembre 2023 ore 20.00, riservato agli abbonati del turno S della Stagione Sinfonica 2023-2024.

Sarà Marco Gemmani, trentaseiesimo Maestro di Cappella della Basilica di San Marco a dirigere la Cappella Marciana e la Schola Cantorum Basiliensis in un programma musicale dedicato a Claudio Monteverdi, con l’esecuzione di alcune delle pagine più significative della sua Selva morale e spirituale abbinate a composizioni sacre di Biagio Marini e Alessandro Grandi.

La Selva morale e spirituale di Claudio Monteverdi (1567-1643) risale agli ultimi anni di vita del compositore ed è dedicata alla famiglia peraltro poco riconoscente, che l’aveva ingaggiato negli anni della sua giovinezza, vale a dire ad Eleonora Gonzaga, figlia del duca Vincenzo, lo ‘spendaccione’ mantovano.

A questa il programma associa anche la Canzon terza per quattro tromboni e la Canzon ottava per due cornetti e quattro tromboni di Biagio Marini (entrambe tratte da Sonate, Symphonie, Canzoni, Pass’emezzi, Balletti, Corenti, Gagliarde, et Retornelli,
a 1, 2, 3, 4, 5 et 6 voci, per ogni sorte d’instrumenti. Un Capriccio per sonar violino quatro parti. Un Ecco per 3 violini et alcune Sonate capriciose… op. 8, Venezia, 1626) e il sontuoso De profundis di Alessandro Grandi per due cori a quattro voci (Venezia, 1629).

La Cappella Marciana discende direttamente dalla antica Cappella della Serenissima Repubblica in San Marco ed è stata la cappella del doge di Venezia per cinque secoli. I primi documenti che attestano la presenza di una formazione vocale attiva presso
la Cappella Ducale di Venezia risalgono al 1316, per cui si può affermare che la Cappella Marciana è una delle più antiche istituzioni musicali che vi siano al mondo.

Gemmani, musicista a 360°, è stato docente di Direzione di coro e Composizione corale presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Direttore, compositore, musicologo, ricercatore, curatore di mostre, autore di numerose trascrizioni musicali inedite
di cui è revisore ed editore.