domenica, 28 Aprile 2024
HomeRodiginoAdriaTra storia e passione: arriva il libro che racchiude tutto il cuore...

Tra storia e passione: arriva il libro che racchiude tutto il cuore dell’Unione Sportiva Adriese

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’evento, tanto atteso, si terrà venerdì 1 dicembre al Teatro Comunale, con inizio alle ore 18

Un evento tanto atteso: ora si fa il conto alla rovescia per la presentazione del libro sulla storia del calcio adriese e dell’Unione Sportiva Adriese. La presentazione si terrà venerdì 1 dicembre al Teatro Comunale di Adria, con inizio alle ore 18. Ma l’atmosfera coinvolgente di questa straordinaria occasione prenderà vita già dalle 16.30, quando gli amanti del calcio saranno accolti da un’esposizione di documenti preziosi nel foyer del teatro, racconti epici di giocatori adriesi che hanno scritto la storia del calcio nazionale, curata da Gabriele Cassetta.

L’incontro si prospetta come un’occasione imperdibile per un emozionante “ritrovarsi” tra ex giocatori, allenatori, presidenti e appassionati tifosi, creando un’atmosfera festosa di celebrazione sportiva. Il merito di questa pubblicazione straordinaria va alla Famiglia Sarti-Franchin, produttori del libro, che con impegno editoriale hanno coinvolto professionisti del territorio, garantendo una distribuzione ampia a circuiti editoriali e librerie specializzate in tutta Italia. Un progetto condiviso anche dall’amministrazione comunale.

Con 388 pagine scritte e curate da quattro autori di spicco: Alessandro Ceccotto, Gabriele Crocco, Sergio Sottovia e Renzo Sarti, il libro offre un viaggio avvincente attraverso la storia del calcio adriese e dell’Unione Sportiva Adriese. Ceccotto, esperto ricercatore di storia locale, regala uno spaccato della storia di Adria che parte dal 1894, l’anno in cui il calcio fece il suo debutto nella città etrusca.

La seconda parte del libro è dedicata all’esperienza sportiva e sociale dell’Unione Sportiva Adriese, con dettagliati dati e informazioni sui protagonisti, frutto di un lavoro accurato da parte del giornalista Sottovia, e di Gabriele Crocco, esperto di calcio. A condurre la serata sarà Diletta Sarti, che introdurrà i molti ospiti invitati per dare valore a una serata senza precedenti e che si preannuncia memorabile.

In occasione dell’evento, l’Accademia del Pane consegnerà al pubblico dei zoccoletti di pane, veicolo per le offerte destinate ad AIL provinciale per la ricerca. Un pensiero particolare sarà dedicato a Silvano Bellato, uno dei padri fondatori di AIL, recentemente scomparso, e dirigente dell’Adriese negli anni in cui la squadra militava in serie C. I funerali del compianto si terranno mercoledì 29 novembre alle ore 14.30 nella chiesa di Carbonara. Giorno di lutto cittadino