domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoPadova NordBilancio partecipato: Cadoneghe invita i cittadini a presentare i propri progetti

Bilancio partecipato: Cadoneghe invita i cittadini a presentare i propri progetti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

C’è tempo fino al 31 gennaio prossimo per proporre progetti di pubblica utilità nei vari settori scelti dal Comune di Cadoneghe

“I giovani ed il verde” scelto quest’anno per il bilancio partecipato di Cadoneghe al quale possono contribuire i cittadini con proprie idee e proposte. Lo  stanziamento messo a disposizione dall’amministrazione comunale è di 10 mila euro. C’è tempo fino al 31 gennaio prossimo per proporre progetti di pubblica utilità nei settori: lavori pubblici, mobilità e viabilità (manutenzione stradale, manutenzione edilizia, abbattimento delle barriere architettoniche, messa in sicurezza del territorio, ripristino e manutenzione del verde pubblico, facilitazioni alla viabilità urbana); ambiente (manutenzione e realizzazione di interventi relativi ad aree verdi, arredo e decoro urbano, etc); attività socio-culturali e sportivo-ricreative (realizzazione di eventi culturali e sportivi in relazione al territorio, iniziative a favore delle diverse categorie sociali); sviluppo socio economico (iniziative legate al turismo, all’agricoltura, all’artigianato ed al commercio che abbiano ad oggetto la valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici locali).

Al bilancio partecipato possono prendere parte tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni, anche riuniti in forma di associazioni, purché  iscritte all’albo comunale e abbiano sede nel territorio del Comune di Cadoneghe.

“Il bilancio partecipato è uno strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla vita amministrativa della propria comunità – spiega il sindaco Marco Schiesaro -. Nello specifico, per bilancio partecipato il Comune di Cadoneghe intende l’utilizzo e la destinazione di parte delle risorse economiche dell’Ente al finanziamento di opere indicate e votate dai cittadini che possono così prendere parte attiva nell’attività amministrativa del Comune”. Si possono presentare progetti fino al 31 gennaio, quelli ammessi saranno pubblicati dal 15 febbraio, le votazioni avverranno entro il 1 marzo, lo spoglio dal giorno successivo. (n.m.)