domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenezianoMiranese Nord“Family friendly”, a Noale la rete si amplia

“Family friendly”, a Noale la rete si amplia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Family Friendly e un’iniziativa comunale che invita gli esercizi commerciali e i luoghi pubblici in generale, a riservare uno spazio per allattare o cambiare i propri bambini, agevolando così le mamme

Ormai non c’è più nessun dubbio. Il progetto Family friendly del Comune di Noale per i commercianti anno dopo anno si è affermato come positiva realtà tanto da rendere effettivamente la città una delle più vicine alle esigenze delle famiglie dell’intera area metropolitana. La rete noalese si amplia ancora, e con il nuovo anno un ulteriore esercizio commerciale si dota dell’angolo destinato ai bisogni delle famiglie.

Anche la “Foresteria” di Piazza Castello con il 2024 diventa family friendly ed ha ricevuto dal sindaco Patrizia Andreotti e dalla delegata Nicoletta Bertolin, il logo ufficiale di adesione all’iniziativa. Family Friendly e un’iniziativa comunale che invita gli esercizi commerciali e i luoghi pubblici in generale, a riservare uno spazio per allattare o cambiare i propri bambini, agevolando così le mamme nelle attività di ogni giorno. Ogni locale aderente, a partire dal municipio e dalla sede dei servizi alla persona, espone uno specifico adesivo che indica il tipo di spazio disponibile.

“Attualmente le attività che hanno aderito al progetto – spiega il sindaco – sono state sei nel corso dell’anno appena finito, ma ci auguriamo il numero possa aumentare perché si tratta di una iniziativa che non richiede grande impegno ai commercianti ma porta grandissima utilità alle famiglie”.

Per aderire basta una telefonata alla mail comunale nel sito o contattare la delegata Nicoletta Bertolin. Non è comunque l’unica iniziativa della città dedicata alle famiglie. Con l’inizio del 2024, infatti, sono previste novità sull’assegno unico universale per le famiglie con figli, che andrà ad aumentare per la rivalutazione Istat, del 5,4%. Le novità dell’assegno unico riguarderanno l’aumento del 50% della maggiorazione forfettaria, per i nuclei con almeno 4 figli, che sale a 150 euro mensili a nucleo, l’aumento del 50% dell’assegno per i nuclei familiari numerosi, con tre o più figli a carico, limitatamente ai figli di età compresa tra uno e tre anni per i quali l’importo spettante per ogni figlio aumenta del 50%, per livelli di Isee fino a 40.000 euro e l’aumento del 50% dell’assegno, da applicare agli importi spettanti secondo le fasce Isee di riferimento, per i nuclei familiari con figli di età inferiore a 1 anno.

In città, previsto anche l’adesione al piano di welfare integrato che prevede il potenziamento della rete degli asili nido finanziato dal Pnrr e una nuova spinta al welfare aziendale detassato.

Massimo Tonizzo