sabato, 27 Aprile 2024
HomePadovanoPadova EstPonte San Nicolò: approvato in consiglio comunale in “Piano Verde”

Ponte San Nicolò: approvato in consiglio comunale in “Piano Verde”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Uno strumento che contiene le linee guida per la gestione delle alberature e del verde urbano e sviluppa anche proposte di riqualificazioneper Ponte San Nicolò

E’ stato approvato in consiglio comunale a Ponte San Nicolò il “Piano del verde”. E’ uno strumento che contiene le linee guida per la gestione delle alberature e del verde urbano e sviluppa anche proposte di riqualificazione che includono in particolare alcune aree da trattare specificamente come la zona di Roncaglia nord, nel tratto lungo via Marconi e l’area della zona industriale. Il piano fornisce un elenco di alberature che possono essere utilizzate nelle aree verdi e specie di piante arbustive ed erbacee che richiedono una ridotta manutenzione. Il lavoro e le informazioni contenute all’interno del progetto rappresentano l’inizio di un lungo percorso gestionale che l’amministrazione ha voluto iniziare con il censimento delle aree verdi.

“E’ il frutto di un lavoro di quattro anni – spiega l’assessore Alessia Ziglio che ha seguito tutto l’iter – è un documento che fin da subito ho ritenuto importante come strumento di pianificazione a lungo termine in quanto è necessario partire da uno stato di fatto per intraprendere le corrette azioni di miglioramento guidati, meglio se guidati da esperti in materia. Le alberature censite totali sono 3.744, escluse le aree a bosco. Sono state individuate le classi diametriche, di altezza, lo stato fitosanitario, la composizione floristica del popolamento arboreo e le specie botaniche. Nel piano c’è poi tutta una parte dedicata agli interventi prioritari e vari consigli in merito ai nuovi impianti da utilizzare”.

E’ uno strumento molto flessibile e che si coordinerà con quello relativo all’eliminazione delle barriere architettoniche che il Comune sta implementando. Nei prossimi mesi è previsto un incontro pubblico. (a.ces.)