domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneziaThe Human Safety Net in Piazza San Marco si unisce al Carnevale...

The Human Safety Net in Piazza San Marco si unisce al Carnevale di Venezia con appuntamenti per tutta la famiglia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

The Human Safety Net in Piazza San Marco lancia una serie di iniziative in occasione del Carnevale di Venezia

La Casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie in piazza San Marco partecipa al Carnevale di Venezia 2024 con una serie di iniziative e apre le sue porte a grandi, piccini e famiglie. Musica, racconti e laboratori porteranno alle Procuratie lo spirito del carnevale, creando ancora nuove opportunità per esplorare uno spazio stimolante ed inclusivo, scoprire la combinazione unica dei propri punti di forza attraverso la mostra interattiva
“A World of Potential” e comprendere, attraverso i programmi della Fondazione, come tutti possano avere un impatto concreto e positivo sulla società.

Il 4 febbraio, alle ore 11.00 si inizia celebrando il coraggio, la curiosità e la perseveranza dei grandi esploratori della storia Veneziana. Lo scrittore e autore Alberto Toso Fei proporrà l’evento “ Esploratori Veneziani alla scoperta del mondo”, una narrazione delle storie di diverse figure storiche di veneziani speciali ed errabondi, che fecero del viaggio e della scoperta la loro ragione di vita: da Marco Polo, ai fratelli Antonio e Niccolò Zen, da Alvise Da Mosto a Piero Querini, da Giovanni Miani a Giancarlo Ligabue.

Poi, il 9 febbraio, alle ore 18.00, con Marco Polo alla Corte del Kublai Khan, il reading accompagnato da musica dal vivo di Gerardo Balestrieri dedicato a “Le Città Invisibili” di Italo Calvino.

L’11 febbraio alle ore 11.30 si terrà invece l’ultimo concerto della serie Values in Music, quinto appuntamento con gli studenti del Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia.

Per i più piccoli, in collaborazione con BarchettaBlu, uno stimolante programma di incontri, atelier, esperienze e laboratori per i bambini dai 2 ai 10 anni e i loro accompagnatori. Si parte domenica 4 febbraio, dalle ore 16.00 alle 18.00, con Carnivalemotion, un viaggio attraverso originali workshop creativi che sono anche preziose occasioni di incontro per bambini e genitori.

Giovedì 8 febbraio, dalle ore 16.15 alle 17.10 e dalle 17.10 alle 18.00, per i bambini dai 2 ai 6 anni, ci sono due appuntamenti con Segni, disegni e colori pensati per mettersi in gioco con la creatività e lasciare un segno che diventa racconto di sé stessi.

Infine, domenica 11 febbraio, dalle ore 11.20 alle 12.50, in concomitanza con il concerto di Values in Music, l’appuntamento con Geometrie di colore è dedicato ai bambini dai 6 sei ai 10 anni, per imparare come grazie al gioco di squadra si possono realizzare
delle cose grandiose.

In occasione del martedì grasso, 13 febbraio, la Casa di The Human Safety Net sarà eccezionalmente aperta con ingresso libero per tutti con donazione volontaria e accesso alle terrazze.

Per rendere sempre più fruibili e accessibili gli spazi della Fondazione, la Casa di The Human Safety Net annuncia che, d’ora in poi, i residenti a Venezia e Città Metropolitana, gli studenti delle università cittadine fino a 26 anni con tessera in corso di validità
e i possessori di Carta Venezia Unica accederanno liberamente, con donazione volontaria, oltre che il giovedì, anche il sabato e la domenica, mentre per le scuole l’ingresso sarà sempre libero.