sabato, 27 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneziaBambini delle scuole veneziane a scuola di gondola, l'iniziativa del Comune con...

Bambini delle scuole veneziane a scuola di gondola, l’iniziativa del Comune con i gondolieri

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Erano 18 i bimbi della Istituto Spallanzani di Mestre con i loro insegnanti che si sono avventurati in gondola per i canali di Venezia

I bambini delle scuole cittadine alla scoperta di Venezia grazie a un’iniziativa del Comune in collaborazione con l’Associazione Gondolieri. Stamattina, 18 marzo, 18 bambini, di età compresa tra i 3 e i 5 anni, dell’Istituto Comprensivo Spallanzani di Mestre si sono avventurati, insieme alle loro maestre, su 5 gondole in un originale percorso tematico alla scoperta dei canali più suggestivi di Venezia.

Partiti da San Tomà, il giro è poi proseguito lungo rio dei Frari per poi concludersi sul Canal Grande lungo rio di San Polo. Presente per l’amministrazione comunale il consigliere delegato alla Valorizzazione della gondola nel sistema di mobilità della Città Antica, Aldo Reato, che ha sottolineato l’importanza di tali iniziative: “La gondola permette di assaporare Venezia in un modo lento, quasi fossimo in un’altra epoca storica. Con questa iniziativa vogliamo far conoscere il ricco patrimonio culturale della nostra Città ai ragazzi delle scuole, partendo da quelli delle materne fino ad arrivare agli alunni delle scuole medie”.

Il progetto prevede altri dodici appuntamenti che si svilupperanno durante l’arco dell’anno e coinvolgeranno altri istituti scolastici.

Riccardo Musacco