domenica, 12 Maggio 2024
HomeRubricheCriptovaluteEdward Snowden definisce Bitcoin "il progresso monetario più significativo dalla creazione della...

Edward Snowden definisce Bitcoin “il progresso monetario più significativo dalla creazione della moneta”

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Dopo il ritiro del passaporto USA, l’informatico vive in Russia, mentre l’Unione europea nel 2015 gli ha conferito lo status di rifugiato politico.

Edward Snowden, sostenitore della privacy, ex contractor e informatore della National Security Agency (NSA), afferma che il bitcoin “è il progresso monetario più significativo dalla creazione della monetazione”. Considera la sua affermazione “impopolare ma vera”.

Edward Snowden, un sostenitore della privacy, ha pubblicato un post sul bitcoin sulla piattaforma di social media X/Twitter. Snowden era un consulente di intelligence informatica e un informatore che ha fatto trapelare informazioni altamente riservate dalla National Security Agency (NSA) nel 2013. Su X ha dichiarato:

Impopolare ma vero: Bitcoin rappresenta il progresso monetario più significativo dalla creazione della moneta.

Il suo post ha suscitato molte risposte, molte delle quali sono d’accordo con lui. Dave Benner, ad esempio, ha affermato: “Bitcoin esemplifica la separazione tra denaro e stato, ed è ciò di cui il mondo ha più bisogno di ogni altra cosa in questo momento“. Il sostenitore del Bitcoin, Robert Breedlove, ha risposto a Snowden: “Prima della coniazione, ogni volta che il denaro passava di mano, era necessario verificare il peso e la qualità dei metalli monetari scambiati. La monetazione standardizzò il denaro in un modo che accelerò il libero scambio e, quindi, aumentò la produttività. Tuttavia, la standardizzazione delle monete richiedeva agli utenti di fidarsi degli emittenti di monete per non travisare il peso o la qualità delle monete. Bitcoin è l’unica moneta standardizzata al mondo che non richiede agli utenti di fidarsi di un emittente di monete.”

Alcune persone su X non erano d’accordo con l’ex contractor della NSA. Jeff Hosterman, ad esempio, ha affermato: “Assolutamente non è vero. Non sono nemmeno soldi. È solo un mezzo per trasferire denaro. Completamente tracciabile e senza privacy. Non fa praticamente nulla per cui è stato venduto.

Snowden ha spesso condiviso i suoi pensieri sul bitcoin su X. Per esempio l’11 febbraio ha scritto: “Tutti guardano il Super Bowl ed eccomi qui a guardare il grafico dei bitcoin“. Rispondendo a un titolo di giornale nel 2023 sul Libano che svalutava la sua valuta del 90%, Snowden ha scritto: “*sussurra* bitcoin risolve questo problema”.

Ha anche commentato l’approvazione da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Exchange Traded Funds (ETF) bitcoin spot all’inizio del mese scorso. “Gli ETF su Bitcoin sono stati (finalmente) approvati per la negoziazione domani, dopo dieci anni. Forse la politica del Congresso sulla criptovaluta migliorerà una volta che si renderanno conto che sta sostenendo i fondi pensione e i conti pensionistici”, ha spiegato Snowden. “Gli ETF Bitcoin iniziano a essere negoziati oggi”, ha pubblicato su X il giorno successivo.

Il 17 gennaio, Snowden ha condiviso su X: “È incredibile come l’approvazione da parte della SEC di un ETF sui bitcoin sia stata tutto ciò che è servito per trasformare il CEO di JPMorgan dal Re del denaro in quel ragazzo che passa metà di ogni intervista insistendo ‘Non mi importa del bitcoin”, e l’altra metà singhiozza perché gli ha rubato la moglie e gli ha sparato al cane.”

In precedenza aveva chiarito: “C’è anche una corrente che pensa che io abbia scoperto Bitcoin di recente, semplicemente perché a volte lo critico. Conosci tutta la storia della NSA da quasi DIECI ANNI? Ho pagato i server che lo hanno reso possibile… utilizzando bitcoin. Semplicemente non sono un massimalista. Nel 2022, Snowden ha spiegato:

L’oro è solo bitcoin che non può essere inviato tramite Internet.


NFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO

Give Emotions e la testata La Piazza Web non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo pubbliredazionale (realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.

 

Le più lette