sabato, 27 Aprile 2024
HomeVenezianoChioggiaFerrovie, rinnovato interesse per la linea tra Padova e Chioggia: il progetto...

Ferrovie, rinnovato interesse per la linea tra Padova e Chioggia: il progetto sorride anche alla Saccisica

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Protocollo d’intesa tra Regione e Rete Ferroviaria Italiana spa

“Risulta di prioritaria importanza dare nuovo impulso a tale progetto, procedendo mediante l’aggiornamento dei contenuti degli studi già svolti, ma anche mediante l’inserimento di ulteriori valutazioni di natura trasportistica, con particolare riferimento agli aspetti logistici e di interconnessione alle reti transeuropee”. E’questo uno dei punti qualificanti dello schema del protocollo d’intesa tra Regione e Rete Ferroviaria Italiana spa per dare avvio a valutazioni preliminarie ad approfondimenti funzionali e progettuali per la realizzazione di una nuova linea ferroviaria tra Padova e Chioggia, che andrebbe a interessare anche la città e che vedrebbe la tratta attraversare una lunga fetta del territorio della Saccisica.

Del “treno per il mare”, appellativo coniato nel tempo per identificare questa infrastruttura, se ne parla in realtà da decenni. E’ stato rispolverato giusto un paio di anni fa quando in Parlamento è stato approvato il Documento strategico della mobilità ferroviaria con Rfi, un programma nazionale di investimenti nei trasporti – definitola “cura del ferro”- che tratta l’alta capacità ferroviaria ma anchelinee regionali, metropolitane, sicurezza nelle linee in concessione e  aggiornamenti tecnologici delle linee esistenti.

“Parliamo di un’infrastruttura strategica, una linea che consentirebbe ilcollegamento ferroviario tra Chioggia e Venezia via Piove di Sacco ha spiegato la vicepresidente del Veneto e assessore a Infrastrutture etrasporti, Elisa De Berti che necessita di un’attenta valutazione tecnico-economica. In ogni caso gli approfondimenti saranno condivisi con il territorio. Il protocollo d’intesa ha l’obiettivo di attivare un tavolo tecnico tra Rfi e l’Amministrazione regionale con lo scopo di analizzare, in viapreventiva, il rapporto costi-benefici di una nuova linea ferroviaria tra queste tre località”.

Obiettivo della Regione è sviluppare delle ipotesi di tracciato ferroviario, rispondendo da un lato alla necessità di collegare gli insediamenti dell’Area della Ricerca (Cnr), del Parco scientifico etecnologico, dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, dell’Istituto zooprofilattico e del campus universitario di Agripolis che si trovano tra Padova, Legnaro, Ponte San Nicolò, Saonara e Polverara.

Dall’altro, di favorire gli scambi commerciali che corrono lungol’area di Padova e il porto commerciale di Chioggia, consentendo nell’integrazione nel sistema ferroviario medio-padano.

“Saranno aggiornati i dati raccolti anche da precedenti studi già effettuati esulla base delle risultanze oggettive – ha aggiunto la De Berti – saremoin grado di stabilire l’effettiva sostenibilità dell’opera”. RegioneRfi convengono di farsi carico ciascuna delle attività di propria competenza, impegnandosia individuare le risorse con cui provvedere all’affidamento di incarichi necessari per lo sviluppo di specifici studi tecnici e specialistici. Il protocollo durerà fino adesaurimento del completamento delleattività in oggetto e potrà essere modificato ed integrato per concorde volontà dei partecipanti. Per il territorio della Saccisica la tratta ferroviaria faciliterebbe sicuramente il collegamento con le spiagge e con il porto e diventerebbe pure una interessante alternativa alla Ss 309 Romea perché toglierebbe traffico e velocizzerebbe i collegamenti.

Alessandro Cesarato