sabato, 27 Aprile 2024
HomePadovanoCamposampierese OvestCantieri aperti, altri conclusi: la mappa dei lavori in corso sul territorio...

Cantieri aperti, altri conclusi: la mappa dei lavori in corso sul territorio di Villanova di Camposampiero

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“Siamo arrivati dove ci eravamo promessi, procedono secondo il cronoprogramma i lavori per l’installazione della rete fognaria nel tratto est di via Caltana” afferma il sindaco, Sarah Gaiani

Con l’approssimarsi della conclusione della stagione fredda, è in via di ultimazione un cantiere di particolare rilevanza per Villanova di Camposampiero che ha interessato la rete fognaria lungo la provinciale 11, via Caltana lato est.

“Siamo arrivati dove ci eravamo promessi, procedono secondo il cronoprogramma i lavori per l’installazione della rete fognaria nel tratto est di via Caltana – spiega il sindaco Sarah Gaiani è stato un intervento che ha creato dei disagi a livello di viabilità, con  la S.P. 11, un’arteria molto utilizzata dagli utenti della strada. Siamo tuttavia felici che grazie a questo intervento realizzato dalla partecipata, Etra spa, siamo riusciti a dotare il nostro territorio di un’infrastruttura igienico-sanitaria rispettosa dell’ambiente. Oltre all’intervento è stata prevista la sostituzione delle tubature dell’impianto idrico”. La conclusione lavori sarà per la fine di aprile.

“Per un cantiere che chiude, un altro se ne aprirà – prosegue il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Cristian Bottaro. Siamo pronti, nelle prossime settimane, a ripartire con il cantiere in via Piovega Nord per completare gli interventi di realizzazione previsti per il secondo e terzo lotto della pista ciclopedonale”. A inizio febbraio è stata posizionata la passerella di collegamento delle due sponde dello scolo Fiumicello, seguiranno i raccordi, le asfaltature e l’installazione dell’illuminazione pubblica. Le giornate soleggiate di questi giorni hanno messo anticipatamente in moto i podisti.

“Questo tratto è particolarmente strategico – sottolinea Bottaro – perché chiude un anello che a livello pedonale e ciclopedonale consente un tragitto in tutta sicurezza”. Inoltre, a seguito delle numerose segnalazioni ricevute, tutte effettivamente riscontrate, l’amministrazione comunale esorta i frontisti, in realtà su tutto il territorio comunale, a prestare più attenzione alla manutenzione delle proprie essenze arboree. Le siepi e le rame di arbusti o degli alberi possono costituire dei veri e propri ostacoli che possono addirittura rendere proibitivi tratti di marciapiede e pista ciclabile.

“Non possiamo più consentire che le carrozzine dei bambini o dei diversamente abili siano costrette a scendere dal marciapiede a causa dell’incuria nei confronti di essenze arboree di proprietà – evidenzia la giunta comunale – per cui anticipiamo che quest’anno intensificheremo i controlli con l’unico scopo di scongiurare situazioni di pericolo ai più vulnerabili”.

Prevista, poi, la riasfaltatura di via Cavin Caselle, dall’incrocio di via Cornara, fino all’intersezione con via Piovega Nord. “Questa manutenzione straordinaria, finanziata da un contributo di 70 mila, era prevista per fine 2023, ma è stata posticipata a quest’anno per non causare altri disagi viabilistici e perché le lavorazioni degli asfalti hanno rese migliori quando vengono realizzate con la bella stagione”, conclude il Consigliere alla viabilità Edoardo Conte.

Endrius Salvalaggio