venerdì, 26 Aprile 2024
HomeVenezianoMiranese NordCentri estivi per ragazzi con disabilità, previste 4 settimane nella Riviera del...

Centri estivi per ragazzi con disabilità, previste 4 settimane nella Riviera del Brenta e nel Miranese

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Non si ripeterà il disguido che ha fatto infuriare la polemica lo scorso anno, quando l’offerta alle famiglie interessate era stata di sole 2 settimane

Per l’estate del 2024 le settimane destinate a centri estivi per i ragazzi con disabilità della Riviera del Brenta e del Miranese saranno 4. Non si ripeterà cioè il disguido che ha fatto infuriare la polemica lo scorso anno, quando l’offerta alle famiglie interessate era stata di sole 2 settimane. A spiegarlo è il presidente della Conferenza dei sindaci dell’Usl 3 Andrea Martellato. L’anno scorso il problema era sorto per problemi legati alla diminuzione delle risorse destinate ai centri estivi per i ragazzi disabili. Si era discusso inizialmente di una prospettiva con solo 2 settimane.

“Alla fine nell’estate del 2023 – spiega il presidente dei sindaci Andrea Martellato – di settimane se ne fecero 4. Ora si sono coinvolte fin da subito in un processo di concertazione le associazioni che rappresentano le esigenze delle famiglie di questi ragazzi, possiamo già dire che le settimane per i centri estivi saranno 4“.

Se le iscrizioni saranno in linea con quelle dello scorso anno, su 400 persone che sono monitorate con il sistema di valutazione della disabilità Sis nell’area del distretto sanitario di Dolo e Mirano, circa 120 sono quelle che si sono iscritte ai centri estivi.