venerdì, 26 Aprile 2024
HomePadovanoCamposampierese EstNuove asfaltature e servizi nelle strade comunali di Trebaseleghe

Nuove asfaltature e servizi nelle strade comunali di Trebaseleghe

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Tra le vie interessate le vie Petrarca, don Orione, Roma e alcune arterie dissestate

E’ iniziata  una nuova tranche di asfaltature delle strade di Trebaseleghe, già deliberata dalla giunta diversi mesi fa, ma come è noto queste cose si fanno con l’arrivo della bella stagione.

Dopo la programmazione, il finanziamento, la progettazione e l’affidamento dei lavori necessari a realizzare le asfaltature, l’ufficio tecnico ha dovuto affrontare un lavoro un po’ impegnativo per far combaciare tutti i pezzi del puzzle: due ditte incaricate dei lavori, asfaltature già fatte da altri enti, stato di assestamento delle strade dopo gli interventi sui sotto servizi, ulteriori interventi in programma su reti gas o idriche o telefoniche, la giusta sequenza dei lavori da rispettare per non andare in sofferenza con altre opere e, non per ultima, la situazione climatica che consenta le asfaltature. Via Petrarca è la prima strada che verrà sistemata.

A seguire le ri-bitumature verranno eseguite sulle vie Don Orione, per il tratto iniziale di via Crosariole, il tratto asfaltato di via Roma dalla zona pavimentata in cubetti di porfido fino al ponte sul Draganziolo, strade dissestate perché interessate dagli importanti lavori di rifacimento dei sotto servizi, e via Fossaltina.

Nello stesso periodo, grazie alle intese intercorse nei giorni scorsi con i tecnici Etra e cogliendo l’occasione che l’Impresa a cui, come Comune, è stato affidato l’incarico è fortunatamente la stessa che lavorerà per Etra, verranno ri-bitumate anche le vie Edison, Meucci, Volta e Caovilla.

A seguire, poi, verrà ripavimentato il tratto di pista ciclabile tra via Castellana e via Verdi nel centro di Trebaseleghe, tratto dissestato per le radici del filare alberato che ombreggia il percorso.

Nei prossimi mesi si interverrà asfaltando la laterale di via Berti a Sant’Ambrogio e via Cariotti, prevedendo su quest’ultima anche l’allargamento delle sue intersezioni con via Bordugo e via Caboto.

“Continua l’opera di rinnovamento e miglioramento di tutti i servizi della nostra città di Trebaseleghe – commenta il sindaco Antonella Zoggia -, il grande sforzo che si sta compiendo di mettere a norma, rendere sicure e durature le strutture dei servizi di base come le reti idriche, del gas o della telefonia comportano investimenti, da parte degli enti gestori dei servizi nel territorio complessivamente superiori ai 5 milioni di euro”.

“Nel frattempo continuiamo l’opera di ripristino e/o manutenzione che di fatto migliorerà la qualità delle strade a servizio del territorio comunale, in modo tale che aumenti il livello di sicurezza dei cittadini, riqualificando anche dal punto di vista ambientale e funzionale il complesso del sistema viario comprendente anche i marciapiedi, le piste ciclopedonali, le aree di sosta e l’arredo urbano, evitando il degrado. Un lavoro che non si esaurisce mai, ma interessa ogni anno vie sempre diverse, cercando di dare le priorità agli asfalti più degradati e/o alle strade più trafficate. Un lavoro che può sembrare banale ma necessita invece di moltissima programmazione, a volte più di altri all’apparenza più impegnativi. Lavoro per cui ringrazio gli uffici tecnici comunali e l’assessore ai lavori pubblici Giuliano Mason”.

Endrius Salvalaggio