venerdì, 26 Aprile 2024
HomePadovanoCamposampierese OvestPonte sul Tergola: il rifacimento punta a migliorare sicurezza e viabilità di...

Ponte sul Tergola: il rifacimento punta a migliorare sicurezza e viabilità di Villa del Conte

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Fondamentale la sinergia tra Comuni limitrofi e la Provincia di Padova per l’opera in fase di realizzazione

Viabilità, sicurezza e stato di avanzamento del progetto di realizzazione al centro dell’incontro, che si è svolto nella sede della Provincia di Padova, sul rifacimento del ponte sul Tergola che si trova sulla strada provinciale 58. Presenti l’assessore ai Lavori pubblici di Villa del Conte Matteo Stocco ed i rappresentanti del Comune limitrofo di San Giorgio in Bosco.

«Il nuovo ponte in fase di realizzazione ricade principalmente nel territorio di Villa del Conte, con il confine catastale e comunale a nord del fiume Tergola. Si tratta di un progetto rilevante che ha l’obiettivo di garantire la sicurezza di un tratto stradale particolarmente pericoloso, situato nelle vicinanze del ponte» ha commentato l’assessore Stocco.

La sindaca Antonella Argenti ha poi spiegato alla cittadinanza, anche tramite i canali social, la necessità degli interventi discussi in sede provinciale: «Arrivando a Villa del Conte, ci troviamo di fronte a una strettoia che non consente il passaggio di due veicoli contemporaneamente, a causa delle limitate dimensioni del ponte, e che mette potenzialmente in pericolo anche pedoni e ciclisti».

Nell’esprimere un ringraziamento alla Provincia, la prima cittadina ricorda anche che «un aspetto fondamentale di questo progetto è aver tenuto conto delle peculiarità paesaggistiche del manufatto in relazione al contesto; l’altro la creazione di un attraversamento ciclopedonale, che si collega al futuro itinerario ciclopedonale da Cittadella ad Ostiglia. Quest’ultimo prevede il collegamento tra le mura di Cittadella e il nuovo percorso lungo il fiume Tergola. Il comune di Villa del Conte è capofila tra i sei comuni coinvolti, che includono Cittadella, Tombolo, San Giorgio in Bosco, Campo San martino e San Giorgio delle Pertiche» continua Argenti, aggiungendo che si stanno definendo le basi progettuali ed economiche per realizzare l’opera e anticipando i lavori che stanno già per essere avviati.

«Circa i lavori del ponte in via Sega, a brevei saranno pubblicate ordinanze con le indicazioni sulle modifiche alla viabilità, studiate attentamente per minimizzare gli impatti sui residenti e sulle attività della zona. Ringrazio l’assessore Stocco che ancora una volta ha lavorato in sinergia con la provincia per pianificare opere per la messa in sicurezza del territorio di Villa del Conte. Ringrazio il consigliere Schiesaro e i tecnici della provincia che hanno favorito e permesso di raggiungere questo importante traguardo per il comune e per il territorio» conclude la sindaca.

Andrea Benato