sabato, 27 Aprile 2024
HomeAnimaliTartaruga marina ferita salvata dal Centro di recupero di Treviso

Tartaruga marina ferita salvata dal Centro di recupero di Treviso

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

La tartaruga marina, proveniente da Ravenna, è stata operata al Centro recupero animali selvatici della Provincia di Treviso

Paziente speciale per il CrasCentro di Recupero Animali Selvatici della Provincia di Treviso. In questi giorni il medico veterinario incaricato dall’ente, il dottor Marco Martini, ha operato in via straordinaria una tartaruga marina. L’animale, vittima di una profonda ferita, era stato trovato nel Ravennate.

Dopo la prima fase di recupero e le verifiche del caso a cura della dottoressa Erica Marchiori del Cestha (il centro di Marina di Ravenna specializzato in tartarughe), il direttore sanitario. Gianfranco Medri del medesimo centro romagnolo ha autorizzato il trasporto e la cura dell’animale nella Marca trevigiana, nello studio medico di Martini, dove vengono svolte normalmente tutte le operazioni chirurgiche degli animali selvatici con ferite o altri problemi, recuperati dal personale della Polizia provinciale e delle Guardie per l’ambiente del Cras. L’intervento, andato a buon fine, ha permesso di sanare una lesione profonda al carapace, sul fianco sinistro della tartaruga. Una volta terminato l’iter medico, la tartaruga marina è stata nuovamente trasportata al Cestha, dove sarà seguita fino alla fase di reintegrazione in natura e ritorno in libertà.

Le più lette