sabato, 27 Aprile 2024
HomeVicentinoAlto VicentinoThiene: il Teatro Comunale si prepara a ospitare il festival “Incontro con...

Thiene: il Teatro Comunale si prepara a ospitare il festival “Incontro con la Danza”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Undici scuole di danza, di Vicenza e Treviso, 40 coreografia e oltre 350 allievi incanteranno il Comunale di Thiene sabato 23 e domenica 24 marzo. 

Il Teatro Comunale di Thiene è pronto a lasciarsi rapire da luci e movimenti, accogliendo la 23esima edizione del festival “Incontro con la Danza”. Undici scuole di danza provenienti dalle province di Vicenza e Treviso saliranno sul palcoscenico per due indimenticabili serate: sabato 23 marzo alle 20.45 e domenica 24 marzo  alle 17.45. Questo evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione artistica di Giulia Chiesi, promette di essere un momento di pura magia e bellezza, condiviso con un vasto e appassionato pubblico.

«Incontro con la Danza è un’occasione di incontro e di arricchimento per l’affascinante e multiforme mondo coreutico del territorio, non solo vicentino. Per l’Amministrazione Comunale è un evento di consolidata tradizione che continua ad appassionare, ad attirare un pubblico vario e che punta i riflettori sulle scuole di danza e sui giovani che le frequentano – commenta l’assessore alla cultura, Ludovica Sartore -. Ringrazio Giulia Chiesi per l’importante lavoro organizzativo di coordinamento necessario per l’allestimento di questa bella proposta ed auguro il successo di pubblico che giustamente merita».

«È un grandissimo onore e piacere, anche quest’anno, riuscire ad organizzare il nostro festival “Incontro con la Danza” in collaborazione con il Comune di Thiene. Giunto ormai alla ventitreesima edizione, è una bellissima opportunità per allievi e insegnanti di realtà didattiche differenti di mettersi a confronto in un contesto non competitivo, scambiandosi idee, stimoli ed energia positiva, con spirito di grande collaborazione – spiega Giulia Chiesi -. È fondamentale per i nostri ragazzi uscire dalla propria “comfort zone” e misurarsi con altri giovani danzatori delle scuole di danza del territorio per potersi migliorare e trovare nuovi stimoli di crescita. E anche per noi insegnanti. Il nostro format è ormai consolidato da anni: due serate, un continuo alternarsi di stili di danza, per un totale di 40 coreografie, 11 scuole di danza partecipanti e più di 350 allievi coinvolti nell’evento».

Le scuole partecipanti includono il Studio Danza Thiene ASD di Thiene, Ma.Ma. Cooperativa ASD di Zugliano, Ballet Studio di Lonigo, Stage Door di Schio, Centro Studio Danza di Dueville, Centro Danza Hip Hop di Thiene, Percorso Danza ASD di Isola Vicentina, Domus Danza di Schio, Debby Dance Academy di Asolo, Smove Hip Hop School di Thiene e ViviDiDanza di Zanè.

Riccardo Magagna