sabato, 27 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneziaTorna a Venezia "Incroci di civiltà", il festival letterario internazionale organizzato dal...

Torna a Venezia “Incroci di civiltà”, il festival letterario internazionale organizzato dal Comune e Ca’ Foscari

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il tema dell’edizione di quest’anno sarà “Il viaggio e le sue molte varianti”, tributo a Marco Polo per i 700 anni dalla morte.

Presentata a Ca’ Foscari, in aula Barengo, la 17esima edizione del festival letterario internazionale “Incroci di civiltà”, organizzato dall’Università Ca’ Foscari con Fondazione di Venezia e Comune, che si svolgerà dal 10 al 14 aprile 2024. Presente l’assessore all’Università Paola Mar, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale.

A fare gli onori di casa Antonio Marcomini, prorettore vicario dell’università, che ha annunciato il tema dell’edizione di quest’anno “Il viaggio e le sue molte varianti”, pensato come tributo a Marco Polo, di cui quest’anno si festeggiano i 700 anni dalla morte.
Flavio Gregori, direttore di “Incroci di civiltà”, ha presentato il vasto programma dell’iniziativa che, come ogni anno, mira a promuovere il dialogo tra persone, nazioni e culture diverse.

“Diciassette festival non sono pochi, ma nonostante questo voi riuscite sempre a rinnovarvi e a portare qualcosa di nuovo attorno cui costruire un dialogo e una riflessione che invece di allontanare, avvicina”, ha dichiarato l’assessore Mar. “Ho notato con piacere, leggendo il programma, che quest’anno la presenza femminile è altissima, e trovo che questo, affiancato al tema scelto, offra a modo suo un punto di vista nuovo attraverso cui guardare al mondo del viaggio e dell’esplorazione”.

L’inaugurazione, a cura della regista tedesca Margarethe von Trotta e del critico cinematografico Paolo Mereghetti, si terrà il 10 aprile, al Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni. Tutti gli appuntamenti del festival sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria su www.incrocidicivilta.org
a partire dalle 12 del 27 marzo.

Riccardo Musacco