venerdì, 26 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneziaUn'altra casetta del Book Crossing contro la violenza di genere installata a...

Un’altra casetta del Book Crossing contro la violenza di genere installata a Venezia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il progetto è di Massimo Vianello, di Martellago, in questo caso la cornice è la Municipalità del Lido e Pellestrina

Un’altra casetta del Book Crossing ideata dall’artigiano martellacense Massimo Vianello e famiglia fa bella mostra di sé anche all’interno del giardino della sede della Municipalità del Lido e Pellestrina, Ora fa il paio con quella installata durante il Novembre Donna 2023 nel giardino di villa Franchin, storica sede del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia. Anche in questo caso c’è un messaggio contro la violenza di genere, in quanto nella sede della Municipalità del Lido si trova uno dei due sportelli gestiti dal Centro Antiviolenza.

All’evento, organizzato nell’ambito del Marzo Donna 2024, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, ha preso parte la presidente del Consiglio, Ermelinda Damiano. Insieme a lei, anche il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Emilio Guberti, alcuni consiglieri di Municipalità e una rappresentanza della Proloco di Lido Pellestrina. Presenti, inoltre, due operatrici del Centro Antiviolenza, che hanno voluto condividere il loro apprezzamento e ringraziamento per l’iniziativa. “Questo è un simbolo
di come la comunità in questi ultimi anni stia prendendo sempre più a cuore questo tema – hanno detto – è un lavoro che abbiamo visto crescere negli anni e che ci dà speranza, perché per noi fare rete è fondamentale in quanto crediamo fermamente che ognuno possa avere un ruolo in questa lotta”.

Accanto alla casetta, la Municipalità ha deciso di posizionare una panchina rossa. Entrambe, si trovano sotto un albero di mimosa. “A nome della città ringrazio ancora una volta Massimo Vianello, che ha dimostrato grande sensibilità e generosità”, ha dichiarato Damiano. “La nostra proposta è piaciuta molto, tanto che domenica scorsa abbiamo inaugurato la 50esima casetta”, ha spiegato Vianello. “Desideravamo, però, lanciare un messaggio di vicinanza al tema della lotta contro la violenza di genere. Abbiamo subito ricevuto risposta positiva dal Comune di Venezia, e oggi con soddisfazione inauguriamo una seconda casetta rossa, che si pone l’obiettivo di invitare alla riflessione”.

Riccardo Musacco