lunedì, 29 Aprile 2024
HomeSportRovigo SportGruppo caone Polesine, tutto pronto per la pagaiata e camminata ecologica

Gruppo caone Polesine, tutto pronto per la pagaiata e camminata ecologica

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Domenica 14 aprile 2024 dalle 10 alle 17 ritorna l’iniziativa “Amate la canoa e l’ambiente”

Per la quarta volta consecutiva, ritorna l’iniziativa chiamata Amate la canoa e l’ambiente, la pagaiata e camminata ecologica organizzata dal Gruppo Canoe Polesine Rovigo ASD.
Amate è l’acronimo di Aria, Mare e Terra ed è il titolo dell’iniziativa ecologista promossa dall’associazione rodigina che punta a sensibilizzare i giovani e la cittadinanza in genere alla cura dei luoghi in cui viviamo con particolare riguardo ai fiumi che caratterizzano il territorio polesano.
Grazie al successo riscosso dalle precedenti edizioni e la vocazione ecologista dimostrata dai giovani canoisti, l’associazione ripropone anche per il 2024 una giornata di sensibilizzazione al tema dell’abbandono dei rifiuti con una raccolta delle plastiche e dei rifiuti lungo il Canalbianco ed in zona interporto sia da terra che dall’acqua.
Questo il programma della giornata:
Ore 10ritrovo dei partecipanti presso la sede nautica del Gruppo Canoe Polesine all’interporto di Rovigo e inizio raccolta dei rifiuti abbandonati
Ore 12.30 BBQ con le famiglie sul prato della banchina di Interporto
Ore 15 prova canoa gratuita per tutti
La manifestazione è patrocinata da Interporto di Rovigo, Coni Rovigo, Provincia e Comune di Rovigo.  Le attività si svolgono in collaborazione con le Associazioni Plastic Free, Retake, Fare Verde sezione di Rovigo e l’Associazione dei podisti RunIt che ringraziamo per la loro disponibilità e adesione alla nostra iniziativa.   Anche Ecoambiente rimane pilastro dell’iniziativa con la fornitura dei sacchi e successivamente sarà responsabile della rimozione definitiva del materiale raccolto.
“La cittadinanza tutta è invitata a partecipare a questa iniziativa che si rivolge alle famiglie, dice Federico Simonetta, presidente del Gruppo Canoe Polesine. Coloro che aderiranno all’iniziativa potranno da un lato contribuire alla rimozione dei rifiuti e dall’altro potranno organizzare un pic-nic con le proprie famiglie sull’ampio prato prospicente il fiume che sarà attrezzato con BBQ per l’occasione. Il giro in canoa sarà offerto gratuitamente a tutti coloro che si saranno impegnati nella raccolta. Le attività si concluderanno entro le ore 17 con la foto di gruppo dinnanzi al “bottino” raccolto durante la giornata.” Tutti i partecipanti si dovranno registrare e munire dei propri guanti per la raccolta. Per registrarsi all’evento bisogna collegarsi al sito web Canoe Polesine Rovigo ASD e seguire il link predisposto in fondo all’articolo per aprile il modulo da compilare.