giovedì, 2 Maggio 2024
HomeVicentinoAlto VicentinoIl Murales per Valdagno: un dialogo visivo tra passato, presente e futuro

Il Murales per Valdagno: un dialogo visivo tra passato, presente e futuro

Tempo di lettura: 3 minuti circa

L’opera d’arte, lunga 30 metri, si trova sul muro dello stadio dei Fiori ed è stata realizzata da artisti indipendenti e oltre 150 cittadini e cittadine valdagnesi.

L’inaugurazione del “Murales per Valdagno”

Il “Murales per Valdagno” è un’opera d’arte urbana che ha trasformato il paesaggio cittadino, raccontando storie di partecipazione, sostenibilità e armonia. Si tratta di un progetto ambizioso promosso dal Comune in collaborazione con Progetto Giovani, che è diventato un simbolo tangibile dell’inclusione e dell’impegno civico che caratterizzano la comunità valdagnese. Lungo 30 metri, situato sul muro dello stadio dei Fiori che si affaccia su viale Duca d’Aosta, prende forma un’opera collettiva che ha coinvolto artisti un gruppo di artisti indipendenti valdagnesi che fa riferimento alla vetrina “Artifici” (che hanno ideato, tracciato e seguito la tinteggiatura dell’opera) e di più di 150 cittadine e cittadini di ogni età che hanno dato il loro contribuito con colori e pennelli. Tra di loro, a dare vita al murales negli scorsi mesi, anche i beneficiari del Centro Diurno per la salute mentale e dei progetti SAI e Pre Sai, le volontarie europee accolte da Progetto Giovani Valdagno, gruppi Scout e numerose famiglie.

«Questo murales, con tutte le persone che ci hanno lavorato, di varie età e generazioni, è un bellissimo esempio di come si mettono insieme l’arte e la cura del patrimonio urbano – ha dichiarato il sindaco Giancarlo Acerbi -. Un grande grazie, quindi, a chi ha contribuito a quest’opera: un vero regalo alla comunità che nasce dalla condivisione e dall’impegno civico”. “Con il suo profondo senso di partecipazione e inclusione, con la volontà di dare opportunità di ‘fare’ a livello pratico, con l’obiettivo di coltivare le passioni, questo murales è il simbolo dell’azione proposta da Progetto Giovani in questi anni – ha aggiunto l’assessora alle politiche giovanili Ester Peruffo -. Quest’opera rappresenta la sintesi della volontà di realizzare attività e azioni insieme, con i giovani e non semplicemente per i giovani, e di come facendolo si possa riuscire ad attivare e coinvolgere vari volti della comunità. Un’idea e un sogno restano semplicemente tali se poi non c’è qualcuno che gli dia gambe: grazie quindi a chi ha voluto esserci e partecipare».


Il progetto: una visione di sostenibilità e armonia urbana

Il Murales è il risultato di un processo articolato che ha visto la partecipazione attiva della comunità in tutte le fasi del suo sviluppo. Tutto è iniziato nel settembre del 2023 con una progettazione partecipata volta a dare voce al desiderio condiviso di valorizzare gli spazi della “Città Sociale” e promuovere il senso di comunità tra generazioni. Gli artisti indipendenti di Valdagno, alcuni dei quali espongono le proprie opere nella vetrina di Corso Italia denominata “Artifici”, hanno contribuito alla progettazione e all’ideazione dell’opera, guidati da un educatore dell’associazione Cooperativa Sociale Studio Progetto. L’obiettivo era creare un linguaggio artistico comune che desse vita a un’opera caratterizzata da uno stile uniforme.

La realizzazione del murales è stata aperta alla partecipazione di tutti i cittadini interessati, trasformando la tinteggiatura del muro in un momento di condivisione e inclusione. Giovani e meno giovani, singoli cittadini, associazioni e gruppi, sotto la supervisione degli artisti, hanno contribuito alla stesura del colore, dando vita a un’opera che riflette l’energia e la diversità della comunità valdagnese.

Il significato: riflessioni sull’armonia e sulla città sociale

Il Murales non è solo un’opera d’arte urbana, ma una testimonianza tangibile dei valori che animano la comunità di Valdagno. Riflette i concetti di sostenibilità e Città Sociale, promuovendo riflessioni sull’armonia come strumento per affrontare le sfide future. Gli artisti coinvolti nel progetto sostengono che solo coltivando l’armonia è possibile superare le difficoltà che ci aspettano, promuovendo un senso di unità tra le persone e un rapporto armonioso con l’ambiente che ci circonda.

Nell’ambito della “Città dell’Armonia”, il murales diventa un dialogo visivo tra passato, presente e futuro, celebrando la storia e l’identità di Valdagno e trasformando lo spazio pubblico in un luogo di incontro e riflessione per tutta la comunità.

Il progetto “Un murales per Valdagno” si inserisce all’interno del bando FORMAT– FORMazione e AmbienTe, finanziato dalla Fondazione Cariverona, promosso dal Comune di Valdagno in collaborazione con Le Guide Associazione Sportiva Dilettantistica, Il Cerchio Società Cooperativa Sociale e la Cooperativa Sociale Studio Progetto.