Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

L'iniziativa

Al Gran Teatro Geox di Padova arriva “Colors”

Un arcobaleno di suoni firmato Summertime Choir a sostegno delle mamme e dei bambini dell’Africa

Al Gran Teatro Geox di Padova arriva “Colors”

Dettagli evento

Un'esplosione di suoni e colori si mette al servizio di un rilevante progetto intitolato "Prima le mamme e i bambini. Persone e competenze", finalizzato alla formazione del personale sanitario e alla garanzia dell'assistenza al parto e alla cura dei piccoli africani.

Il prossimo venerdì 7 febbraio, alle ore 21:00, presso il Gran Teatro Geox di Padova, farà il suo ritorno il celebre concerto del Summertime Choir, a supporto delle iniziative organizzate da Medici con l'Africa Cuamm. Questo evento, ormai conosciuto dal grande pubblico come il "concertone", vedrà la partecipazione di oltre sessanta artisti che si esibiranno sul palco, offrendo la propria arte e il proprio talento al servizio della solidarietà e della condivisione.

Un arcobaleno di musica, ritmo ed emozioni guiderà la serata sotto la direzione artistica di Walter Ferrulli, che da Padova si spingerà fino all'Africa per sostenere il Cuamm nel proseguimento delle attività di assistenza alla salute di madri e bambini. Sarà inoltre fondamentale per promuovere la formazione del personale sanitario locale, necessario per migliorare l’efficacia dei sistemi sanitari, incrementando l'accesso e la qualità degli stessi, specialmente quelli dedicati alla salute materno-infantile.

«Sono in partenza per la Repubblica Centrafricana, uno dei paesi più poveri al mondo, dalle mille contraddizioni e fragilità. A Bossangoa, a 300 km dalla capitale Bangui, abbiamo lanciato una nuova e grande sfida: riabilitare ed equipaggiare una Maternità e, insieme, dare supporto a una Scuola di formazione per ostetriche e infermieri – afferma don Dante Carraro, direttore del Cuamm –. A Bossangoa manca tutto, la gente fa fatica a fare un pasto al giorno. L’ospedale conta 130 posti letto e gestisce circa 1.000 parti all’anno. Non abbiamo i soldi per questa intervento, ma abbiamo scelto di intraprenderlo perché vogliamo fare la nostra parte, con convinzione e tenacia, per dare una risposta, seppur piccola, al grave problema della salute di mamme e bambini, in Africa. Grazie ad amici speciali come il Summertime Choir siamo certi che ce la faremo e già con il sostegno di questo concerto, potremo acquistare del materiale utile, come uno e più concentratori di ossigeno, per esempio». 

«Quando ho ideato questo show ho pensato che fosse il momento di ridare Luce, Suono e Colori a ciò che rimane spesso isolato e spesso invisibile in un angolo della società – dichiara Walter Ferulli, direttore artistico Summertime Choir - Viviamo interconnessi tramite la tecnologia, ma stiamo perdendo le connessioni profonde e reali tra le nostre anime. Con “Colors” ridaremo centralità alle diversità, all’accoglienza, alla necessità di guardare all’altro con comprensione ed amorevolezza».

Anche quest’anno Summertime Choir ha voluto al suo fianco artisti di prima grandezza in un evento che, dal 2007 vanta ogni anno è sold out con una media di quattromila spettatori presenti, con uno show che accontenta i gusti di giovani e meno giovani, riscoprendo un repertorio musicale che emoziona al primo ascolto.

A cominciare da Laura Pirri, ex corista dei Summertime, che, grazie alle sue straordinarie doti vocali a collaborato con artisti del calibro di Elisa, Michael Bolton, Gianni Morandi, Dionne Warwick, Alex Britti, Lionel Richie e molti altri. Francesco Montori, cantante e performer, che arriva al Geox forte di un’intensa attività live che lo ha visto calcare importanti palchi a livello europeo e oltreoceano. Lisa Manara, cantante e cantautrice, la cui voce piena di grinta l’ha portata ad essere chiamata aprire diversi concerti ad artisti nazionali ed internazionali quali: Quintorigo, Fabio Concato, Tommy Emmanuel, Eric Sardinas, Diunna Greenleaf e Renato Sellani. Manolo Solderaa, che affianca nella sua carriera numerosi artisti di fama internazionale (Al Jarreau, Anastacia, Dolores O’Riordan, Sky, Anngun, Europe, Ivana Spagna, Stadio, Simon Lebon dei DuranDuran, Tony Hadley degli Spandau Ballet) e duetta con Luisa Corna durante svariati eventi musicali. Presente anche Carlos Kamizele, ballerino congolese, specializzato nel genere hip hop, afro e street dance, di recente tra i partecipanti allo show di Roberto Bolle, in onda in prima serata su Rai Uno e finalista di Italia’s Got Talent.

Non mancherà, inoltre, uno degli amici storici del “concertone”: Etienne Jean Marie, ballerino e coreografo, la cui intensa attività lo ha visto al fianco di star internazionali del calibro di Madonna, Geri Halliwell, Kylie Minogue, Alexandra Burke. 

Con “Colors”, Summertime Choir vuole anche lanciare un messaggio di accoglienza e valorizzazione delle diversità. Un modo per imparare a guardare con occhi nuovi ciò che non conosciamo ed apprezzarlo proprio perché differente da noi. Sarà certamente anche un’occasione per condivisione emozioni sempre intense, che lasceranno al pubblico un ricordo indelebile.

L’evento gode del patrocino della Provincia e del Comune di Padova. Partner e sponsor dell’evento Caffeine, Vergati Ascensori, Decima 1948, Genera Cosmetici, Org. Numeri, Modula S.r.l., R.V. Advisor.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione