Scopri tutti gli eventi
Politiche Giovanili
25.11.2025 - 23:21
Sostenuto dalla Fondazione Cariparo, il progetto "Radici e Orizzonti "prende forma con attività scolastiche e pomeridiane dedicate ai giovani con background migratorio. Una sinergia tra scuole, parrocchie, cooperative e istituzioni che rafforza la comunità educante locale
Delta: È partito “ Radici e Orizzonti”, il progetto finanziato dal Bando Inclusion della Fondazione Cariparo e rivolto ai minori stranieri non accompagnati e ai giovani con background migratorio. Un’iniziativa che ha preso slancio sia ad Adria che a Porto Viro, grazie alla collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Cipriani – Colombo” e con la rete educativa e territoriale coinvolta fin dalle prime fasi.

A coordinare il percorso è la Cooperativa Titoli Minori, ente capofila dell’ATS 19, che sta strutturando attività educative, laboratoriali e di orientamento per facilitare l’inclusione scolastica, sociale e – con gradualità – anche lavorativa. Le attività si svolgono all’Istituto Cipriani di Adria e, per Porto Viro, nei locali messi a disposizione dalla Parrocchia di San Bartolomeo, che ha garantito tempestivamente uno spazio funzionale per i laboratori pomeridiani.
La coordinatrice di progetto, Alessia Zennaro, esprime soddisfazione per questo inizio carico di energia, sottolineando:
«Una partenza davvero positiva, caratterizzata da una partecipazione entusiasta sia ad Adria sia a Porto Viro, e da una collaborazione costante e preziosa con gli insegnanti, che hanno accolto con convinzione e disponibilità questa opportunità. La sinergia tra scuola e territorio è il motore del progetto».
Un apprezzamento condiviso anche da Genni Boscolo, coordinatrice dell’area minori di Titoli Minori, che evidenzia come i primi risultati derivino da un dialogo serrato fra istituzioni e servizi:
«Una bellissima partenza per un progetto lungimirante che vede protagonisti i ragazzi. Ringrazio profondamente le scuole, a partire dalla Dirigente Fogagnolo, sempre disponibile e propositiva insieme al suo corpo docente. Un grazie particolare al Comune di Adria per il grande supporto, e a Veneto Lavoro per l’attenzione che dedica a questi giovani quando iniziano ad affacciarsi al mondo del lavoro».
A offrire una lettura più ampia è Massimo Mantoan, direttore d’area di Titoli Minori, che rimarca il valore del lavoro di rete e il ruolo imprescindibile dei partner coinvolti:
Guendalina Ferro
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516