Scopri tutti gli eventi
Eventi estivi. Altapadovana
29.06.2025 - 15:32
Mura Cittadella
Cittadella, nel 2023 si è posizionata tra le prime migliori cinque città Europee da visitare. Dopo Varsavia (Polonia), Atene (Grecia), Maribor (Slovenia), Vienna (Austria), c'è Cittadella (Italia). A descriverlo è il sito ufficiale European Best Destinations dove vengono descritte le migliori destinazioni da raggiungere in Europa.
Cittadella non è solo la città murata più bella d'Europa, ma anche la meglio conservata. La sua origine è medievale, la sua fondazione risale al 1220. Questo spiega l'alto valore storico delle sue mura, che nel 2020 hanno festeggiato 800 anni di storia e fondazione ed è l' unica città murata in tutta Europa ad avere un camminamento di ronda medievale, di forma ellittica e completamente percorribile.
Per visitare o passeggiare a quindici metri d'altezza attraverso l'antico camminamento, basta rivolgersi all’ufficio turistico IAT di Cittadella che per l’estate in corso propone un ricco programma di appuntamenti culturali.
Novità assoluta per i prossimi mesi di luglio ed agosto è il nuovo tour infrasettimanale chiamato "Discover Cittadella".
Dal martedì al venerdì si potrà partecipare ad un vero e proprio tour alla scoperta dei tre monumenti principali del centro storico ovvero Palazzo Pretorio, Teatro Sociale, Museo del Duomo.
La comodità di questa nuova iniziativa è che non è necessaria la prenotazione, si garantiscono infatti 4 partenze giornaliere ai seguenti orari: 11:00 - 12:30 – 14:00- 15:30 dall'Ufficio Turistico IAT in Porte Bassanesi.
Il costo è di 10 euro a persona e include anche il biglietto per visitare autonomamente le mura, prima o dopo la visita del centro storico con la guida.
Sempre nei mesi di luglio, agosto e settembre lo IAT di Cittadella propone anche la visita di Villa Bolzonella, una villa veneta ancora oggi abitata dai proprietari. Su prenotazione, è permesso la visita sia del Parco sia delle sale interne della villa. Il costo è di 15 euro a persona, visita guidata inclusa.
Per tutto il mese di luglio ed agosto sarà valida la promozione Cittadella Card. Ogni sabato, domenica e festivi Palazzo Pretorio sarà aperto dalle 11:00 alle 14:00; il teatro dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00; il museo del Duomo dalle 15:00 alle 18:00.
Appuntamento per la visita dell’oratorio del Salvatore invece il 20 luglio, domenica, dalle 9:00 alle 12:00 in occasione della sagra del Carmine. Le Mura rimangono aperte tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.
Gli appuntamenti “Mura e Vino” e “Mura e Aperitivo” verranno riproposti invece nei fine settimana di settembre.
Con un operatore culturale si percorrerà il camminamento di ronda sopra le mura e come seconda tappa si andrà alla scoperta della Cantina Storica di Cittadella con degustazione finale. Verrà riproposta anche la versione giovanile con l'aperitivo tipico cittadellese.
Le Mura si possono vivere anche di notte con le aperture straordinarie By Night organizzate in occasione degli eventi nel centro storico. Prossimo appuntamento venerdì 11 luglio dalle 21:00 alle 23:00 in occasione della Notte dei Saldi. Altra occasione di visita notturna, “A caccia di Stelle Cadenti” per la notte di San Lorenzo, domenica 10 agosto.
Endrius Salvalaggio
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516