Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

DENTRO LA NOTIZIA

Cittadella si accende per le feste: tutti gli eventi della città murata tra concerti, luminarie e iniziative “green”

Niente albero a km 0 da tagliare? Nessun problema: la Giunta punta sull’abete sintetico per tutelare l’ambiente senza rinunciare alla tradizione

Il sindaco Luca Pierobon all'accensione delle luci sull'abete di Natale

Il sindaco Luca Pierobon all'accensione delle luci sull'abete di Natale

Si avvicina il Natale e con esso tutta una serie di eventi pubblici, che il Comune di Cittadella ha già pianificato da mesi per assicurare a tutta la popolazione un periodo festivo indimenticabile. L’ultima volta che la città murata ha organizzato un vero e proprio “Capodanno Cittadellese” è stato alla vigilia del 2020, un anno che il Sindaco Pierobon descrive, comprensibilmente, come “purtroppo molto tragico”. Ma dalla pandemia sono ormai passati cinque anni e sia la città che i suoi amministratori vogliono accogliere il 2026 con ottimismo e allegria, portando luci, musica e attrazioni di ogni tipo nella città murata. Andiamo quindi a scoprire i principali eventi che accompagneranno l’inverno cittadellese dai primi di dicembre a fine gennaio.

Lunedì 1 dicembre è stata inaugurata la tradizionale pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Pierobon, una presenza a dir poco immancabile e iconica che accoglierà ogni grandi e piccini dalle tre del pomeriggio fino alle otto di sera. Nel weekend l’apertura sarà anticipata alle dieci del mattino e tra venerdì e sabato la pista rimarrà aperta fino a mezzanotte. Gli orari sono indicativi e subiranno variazioni nei giorni di festa come l’8 e il 25 dicembre o il 1° gennaio.

Il vero cuore della rassegna sarà però piazza Scalco:

Qui, per lasciarsi travolgere dallo spirito natalizio, cittadini e turisti potranno godersi il concerto della Filarmonica Cittadellese nel primo weekend di dicembre. Tre le repliche previste, da sabato 6 a lunedì 8 sempre dalle 17.00 alle 18.00. Per chi non fosse un fan delle musiche natalizie, lunedì, alla stessa ora, un clarinetto e una chitarra del medesimo ensemble suoneranno invece a Palazzo Pretorio un repertorio tra jazz e musica latino-americana, regalando agli spettatori un rinfrescante cambio di ritmo prima di rituffarsi nell’atmosfera natalizia.

Sempre lunedì 8, e poi di nuovo sabato 13 e 20 e domenica 14, in piazza Scalco arriveranno per la prima volta le letture natalizie offerte dalle librerie della città presso l’Igloo Racconta Storie, per intrattenere, nel segno della letteratura, i bambini dai 3 ai 7 anni.

Nel giorno dell’Immacolata sarà anche inaugurata la mostra dei presepi, presso la chiesa del Torresino, curata dagli alunni delle scuole cittadine. A partire dalle 11.00 di sabato 8 e fino alle 18.00 nei giorni festivi, la mostra accompagnerà i visitatori fino al 6 gennaio. Anche durante la settimana sarà possibile visitare la mostra, ma solo su prenotazione al numero 049 597 0627.

Sabato 13 sarà il turno della Banda San Francesco, che suonerà in concerto a partire dalle 17.00. Occhi puntati sulle mura cittadine, invece, alle 15.00, quando Babbo Natale e i suoi elfi arriveranno sulla cinta muraria della città. La giornata si concluderà al Teatro Sociale, dove dalle 21.00 andrà in scena uno spettacolo tratto dall’iconica fiaba di Cenerentola.

Tra concerti e spettacoli, l’intrattenimento andrà avanti per tutto il mese di dicembre, mentre gli sportivi potranno sfidare la fatica e il freddo domenica 21 con la Maratonina della Città Murata. Per l’occasione il centro storico sarà completamente interdetto al traffico. I partecipanti sono attesi sulla linea di partenza alle 10.00, previa iscrizione sul sito www.maratoneticittadellesi.it. Chi vorrà cimentarsi in tracciati meno impegnativi potrà affrontare alle 8.00 del mattino la 6km o alle 9.30 il percorso da 12 chilometri.

Nel pomeriggio si entra nel vero clima delle feste, con elfi, folletti e renne che traineranno la slitta di Babbo Natale per tutta la città dalle 14.30 alle 17.00, mentre la scuola di danza Sweet Devils emozionerà i passanti con un flash mob itinerante in centro storico a partire dalle 15.30.

Il giorno di Natale l’ufficio turistico, le mura e i luoghi della cultura saranno chiusi, ma si riparte subito il 26 con la riapertura del camminamento di ronda dalle 9.00 alle 17.00, mentre teatri e musei saranno aperti nella tarda mattinata e/o nel primo pomeriggio.

Quanto alla serata di Capodanno, ci racconta il programma l'assessore Andrea Bertollo: "Sarà un momento unico, non solo per i Cittadellesi, ma per tutti coloro che vorranno vivere una notte speciale a cielo aperto, in uno dei luoghi più caratteristici dell'Alta Padovana, nel piazzale di Villa Rina con le nostre mura cittadine alle spalle. La serata comincerà alle ore 21, all'insegna dell'intrattenimento, della buona musica e del divertimento."

"Nella scaletta dei partecipanti - prosegue l'assessore - ci saranno gli Abba Show, la prima tribute band italiana degli Abba, che con il loro concerto dal vivo faranno rivivere le magiche sonorità del famoso gruppo svedese. Poi, a mezzanotte, il 2026 sarà salutato dall'immancabile spettacolo pirotecnico. Per finire, ci sarà il DJ set di DJ German, che accompagnerà tutto il pubblico a ballare in un crescendo di energia fino a tarda notte."

Con l’arrivo del nuovo anno, per tutto il mese di gennaio, al tradizionale mercato km 0 del giovedì si affiancherà un mercato più classico il lunedì, sempre dalle 8 alle 12.30.

Il programma è estremamente fitto e non resta che lasciarsi travolgere da due mesi di concerti e spettacoli. L’elenco completo degli eventi è disponibile al link www.muradicittadella.it/dicembre-2025/.

Nicola Canella

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione