Scopri tutti gli eventi
Viabilità
15.07.2024 - 11:41
L'incrocio in cui sorgerà la nuova rotonda
Semaforo verde per la nuova rotonda. Sono partiti i lavori della nuova rotatoria realizzata in via Verdi a San Giacomo di Albignasego. L’opera, che sarà realizzata per mettere in sicurezza l'incrocio fra la Sp3, via Verdi e via Pio X dove si sono verificati numerosi incidenti anche con conseguenze mortali, andrà a sostituire l'attuale impianto semaforico. L’esecuzione dei lavori è destinata a modificare la viabilità del territorio, lungo un importante tratto di strada provinciale a grande percorrenza di collegamento tra la città di Padova e la prima periferia del capoluogo con la provincia.
L'incrocio fra la Sp3, via Verdi e via Pio X dove verrà costruita la nuova rotonda
"Per consentire l'esecuzione dell'opera, il tratto iniziale di via Verdi sarà chiuso al traffico indicativamente non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno - avvisa la nota dell'amministrazione comunale di Albignasego - La chiusura avrà una durata stimata di sei mesi. Durante questo periodo, verrà garantito un passaggio pedonale protetto che costeggerà il cantiere, permettendo il collegamento tra la strada provinciale Sp3 e via Verdi. I residenti potranno quindi accedere a via Verdi utilizzando la nuova viabilità di via Callas, situata nella lottizzazione limitrofa".
La nuova opera, che andrà così a sostituire l'attuale semaforo, sarà realizzata nella frazione più ad est del comune, San Giacomo, occupando l'incrocio fra la Sp3, via Verdi e via Pio X, un'area tristemente nota a causa del gran numero di incidenti stradali che si sono susseguiti negli anni, con epiloghi anche mortali.
Rendering della nuova rotatoria di San Giacomo
Un provvedimento, quello della costruzione della nuova rotatoria, che è stato in larga parte voluto anche dai cittadini dei quartieri limitrofi e delle abitazioni affacciate su quel tratto di strada. "Questo intervento, che è stato molto atteso e fortemente richiesto da numerosi residenti della zona - ha tenuto a sottolineare il consigliere Massimiliano Bertazzolo -, rappresenta un passo importante verso il miglioramento della viabilità del quartiere che avrà un impatto significativo sulla sicurezza dell'incrocio. Il progetto si inserisce in un più ampio piano di sviluppo urbano volto a garantire una circolazione più fluida e sicura, rispondendo alle esigenze della comunità locale e contribuendo al miglioramento complessivo della qualità della vita nel quartiere".
Continua, dunque, l'investimento nella sicurezza delle strade non solo attraverso nuove opere come quella della rotatoria prevista lungo un’arteria importante per il raccordo tra città e periferia, ma anche grazie alla costante attività di manutenzione ordinaria che riguarda la segnaletica, il manto stradale, lo sfalcio dell’erba lungo le varie arterie della circolazione e l’adeguata e rinnovata illuminazione.
Il progetto della nuova rotonda si inserisce in un più ampio piano di sviluppo urbano. “L’obiettivo - ribadisce il sindaco Filippo Giacinti - è garantire una circolazione più fluida e sicura, rispondendo alle esigenze della comunità locale e contribuendo al miglioramento complessivo della qualità della vita dei residenti”.
Il sindaco di Albignasego, Filippo Giacinti
In materia di sicurezza stradale, con l'ultima variazione di bilancio approvata dal consiglio comunale, l'amministrazione comunale ha destinato risorse per il cofinanziamento del progetto varchi di lettura targhe da installare su ogni direttrice in entrata e in uscita dal territorio comunale e per il completamento della ciclabile di via Manzoni che collega il centro con l'argine del canale Battaglia e il primo stralcio di quella di via Mameli. Ad essere in programma anche la pista ciclabile proprio in via Pio X, la sistemazione di quella di via Torino e l'individuazione di una soluzione per mettere in sicurezza via Battisti.
“Continua l'investimento nella sicurezza delle nostre strade, non solo attraverso nuove opere come quella in corso nel rione San Giacomo – conclude il primo cittadino, Filippo Giacinti -, ma anche grazie alla costante manutenzione del manto stradale e della segnaletica”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516